Atp Masters Londra 2013: ecco i due gironi, Federer con Djokovic e Del Potro, bene Nadal

Sono stati sorteggiati i due gironi delle Atp Finals di Londra (4-11 novembre), torneo di fine stagione che si disputa nella splendida O2 Arena tra i primi 8 della Atp Race, la classifica che tiene conto dei risultati della stagione in corso. La formula è quella consueta. Gruppo all'italiana con i primi due che accederanno alle semifinali. Anche quest'anno, la finale si disputa di lunedì alle ore 18.

Gruppo A: Nadal; Ferrer; Berdych; Wawrinka

E' andata bene a Rafa, nettamente favorito nel girone. Emblematico lo score dei confronti diretti di Nadal con gli avversari. Il numero uno del mondo conduce 20-4 con Ferrer; 16-3 con Berdych e 11-0 con Wawrinka, un divario troppo ampio per aspettarsi sorprese. Il duello tra gli altri tre si prospetta equilibrato con Berdych, a mio parere, leggermente favorito su Ferrer e Wawrinka che, alla sua prima partecipazione al Masters, si candida al ruolo di possibile outsider.

Gruppo B: Djokovic, Federer, Del Potro, Gasquet

E' il classico girone di ferro che decreterà, purtroppo, l'eliminazione dei uno dei favoriti per la vittoria finale. Il campione in carica contro due dei tennisti (insieme a Nadal) più in forma del momento. Già nel round robin ci sarà il remake della finale dello scorso anno, vinta da Djokovic su Federer in due combattuti e bellissimi set. Come se non bastasse, la presenza di Del Potro conferisce ancor più equilibrio e pathos a un gruppo nel quale Gasquet sembra destinata a recitare il ruolo di vittima sacrificale. Il francese torna al Masters dopo sei anni e potrebbe pagare, contro avversari già più forti di lui, il grande sforzo profuso nelle ultime tre settimane alla ricerca dei punti indispensabili per partecipare alla kermesse londinese.

Questo il calendario delle prime due giornate che poi determineranno le seguenti

Lunedì 4 novembre
Gruppo A: Berdych-Wawrinka (ore 15)
Gruppo B: Del Potro - Gasquet (ore 21)

Martedi 5 novembre
Gruppo A: Nadal-Ferrer (ore 15)
Gruppo B: Djokovic - Federer (ore 21)

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail