I Giochi Olimpici di Sochi in chiaro su Italia 1

Graditissima notizia per gli appassionati di sport invernali. Italia 1 potrebbe trasmettere, in chiaro, i Giochi Olimpici Invernali di Sochi, in programma nella località russa dal 7 al 23 febbraio 2014. La notizia è riportata dalla Gazzetta dello Sport.

Sky Sport detiene in esclusiva i diritti di trasmissione dell'evento ma cederà una parte del pacchetto (100 ore di diretta) a un'emittente in chiaro. L'accordo con la Rai che si è aggiudicata le Olimpiadi estive di Rio De Janeiro 2016 (cedute totalmente), non è stato raggiunto, per questo, la pay tv, per rientrare dell'investimento, ha cercato altri acquirenti, dopo aver valutato l'ipotesi di girare il pacchetto a Cielo, canale di famiglia che trasmette in chiaro anche sulle frequenze del digitale terrestre. Mediaset si è mostrata interessata. L'intesa non è stata ancora formalizzata ma le parti sono davvero vicine all'accordo che, tra l'altro, rientrerebbe nelle trattative per la cessione dei diritti del Motomondiale a Sky a partire dal prossimo anno. Per la prima volta, la Rai non coprirà i Giochi Invernali, da sempre presenti nei palinsesti della Tv di Stato che, evidentemente, ha deciso di puntare su altri obiettivi.

L'accordo per Sochi, se formalizzato, è solo l'ultimo di quelli raggiunti nell'ultimo anno tra Sky e Mediaset. Dopo le schermaglie seguite all'avvento del calcio sul digitale terreste, le due emittenti hanno raggiunto la prima intesa con la partnership sull'Europa League, cui è seguito, a agosto, il passaggio del pacchetto di Fox Sports con il calcio internazionale disponibile anche su Mediaset Premium. Tra l'altro gli abbonati di Premium stanno familiarizzando già con gli sport invernali grazie all'arrivo, dal 1° novembre, di Eurosport.

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail