Roger Federer vince l'Atp Fans Favourite Award per l'11° volta consecutiva e non solo...

Con l'inizio del Masters di Londra, l'Atp ha comunicato i vincitori dei premi assegnati ogni anno agli atleti per i risultati raggiunti nel 2013. I vincitori delle varie categorie sono scelti dagli stessi tennisti oppure dal pubblico attraverso i voti espressi sul sito ufficiale dell'Atp.

Atp Fans Favourite Award (Single): Roger Federer. Nonostante l'annata non proprio esaltante, Roger si conferma il tennista più amato dai fans aggiudicandosi il primo di tennista più amato per l'11° anno consecutivo. Nelle preferenze espresse dagli appassionati, Roger, con il 56% dei consensi ha preceduto Nadal, Djokovic e Del Potro. Un riconoscimento importante che conferma quanto l'elvetico sia ancora apprezzato dal pubblico anche in un anno senza vittorie, una novità per lui, abituato a ben altri risultati.

Comeback Player (votato dai tennis): Rafael Nadal. Premio meritatissimo. Dopo sette mesi di stop, Rafa ha vinto due Slam, 6 Masters Mille, 2 Atp 500 e 1 Atp 250, tornando in vetta al ranking Atp.

Stefan Edberg Sportmanship Award (premio sportività, scelto dai tennisti): Roger Federer. Altro importante award per Federer che è stato votato, all'unanimità, dai colleghi come il tennista più sportivo. In lizza con lui c'erano anche Ferrer, Del Potro e Nadal. E'la terza vittoria di fila per Federer, la nona in carriera.

Arthur Ashe Humanitarian Award (premio assegnato per iniziative umanitarie): Roger Federer. L'elvetico è stato premiato per i progetti a favori dell'infanzia in difficoltà promossi dalla sua fondazione in Sud Africa, Malawi e Etiopia.

Most Improved Player of the year (tennista più migliorata): Carreno Busta Non ce l'ha fatta Fabio Fognini a vincere questo premio che i colleghi hanno assegnato allo spagnolo Carreno Busta che ha iniziato la stagione da n°715 e l'ha concluso in 66esima posizione. L'iberico ha vinto 4 tornei Challenger, raggiunto le semifinali nell'Atp 250 di Estoril e esordito in uno Slam, al Roland Garros.

ATP Star of Tomorrow Jiri Vasely. Promessa del tennis ceco, ha raggiunto il suo best ranking ad agosto (n°78). Troppo presto per definirlo l'erede di Berdych ma il futuro è tutto suo.

Atp Fans Favourite Doppio (scelto dal pubblico): Bob e Mike Bryan . I gemelli, con il 43% dei voti, hanno superato la concorrenza delle coppie rivali Stepanek/Paes e Benneteau/Zimonjic.

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail