Atp Finals Londra 2013: Nadal batte Wawrinka e va in semifinale, Ferrer eliminato, i risultati di mercoledì 6 novembre

Primi verdetti alle Atp Finals. Con una giornata di anticipo, Nadal è già semifinale. Eliminato invece David Ferrer che perde anche da Berdych.

Nadal b. Wawrinka 7-6; 7-6(6): Ancora una volta Wawrinka non riesce nell'impresa di battere Nadal o quantomeno di strappargli un set. E' stata una bella partita, quella odierna. Emozionante, combattuta. Grandiosa la prestazione dell'elvetico ma non è bastata per imporsi su un Nadal in gran spolvero. I due set hanno avuto un andamento speculare. In vantaggio entrambe le volte con un break conquistato in avvio, Rafa ha subito il ritorno dell'avversario che è riuscito a strappargli il servizio sul 5-4 del primo set e a impattare sotto 4-1 nel secondo. Equilibrati i due tie break, nei quali Nadal si è imposto 7-5 (da 5-5) e 8-6 annullando un set point allo svizzero in vantaggio 6-5. La vittoria odierna dà a Rafa la matematica qualificazione alla semifinale. Inoltre, con questo risultato, l'iberico è certo di chiudere la stagione in vetta al ranking Atp.

In serata, Berdych infligge la seconda sconfitta consecutiva a Ferrer con un doppio 6-4, scaturito da un break per set, entrambi con il ceco in vantaggio 5-4. Con due sconfitte e 4 set persi, David è il primo eliminato del Masters. Berdych, ora provvisoriamente al secondo posto per la differenza set, venerdì deve affrontare Nadal, già qualificato mentre Wawrinka deve assolutamente vincere con lo stesso Ferrer.

Atp Finals Londra: programma e risultati terza giornata | 6 novembre

Singolare:

Gruppo A

Nadal b. Wawrinka 7-6; 7-6(6)
Berdych b. Ferrer 6-4; 6-4

Classifica Gruppo A Singolare:
Nadal 2V (4SV);
Berdych 1V 1P (3SV; 2SP);
Wawrinka 1V 1P (2SV; 3SP);
Ferrer 2P (4SP)

Doppio:

Gruppo B

Marrero/Verdasco b. Stepanek/Paes 6-4; 7-6
Peya/Soares b. Granollers/Lopez 3-6; 6-4; 10-5

Classifica Gruppo B Doppio
Marrero/Verdasco 2V (4SV)
Peya /Soares 1V1P (3SV; 3P)
Stepanek /Paes 1V1P (2SV; 3P)
Granollers/Lopez 2P (4SP)

Atp Finals Londra 2013: terza giornata | Mercoledì 6 novembre

Atp Finals Londra 2013: terza giornata | Mercoledì 6 novembre

Atp Finals Londra 2013: terza giornata | 6 novembre

Da mercoledì a sabato, il programma giornaliero delle Atp Finals sarà dedicato ai singoli gironi. Si disputa oggi la seconda giornata del Gruppo A di singolare e del Girone B di doppio.

Torna in campo di nuovo alle 15, Rafa Nadal che affronta Stan Wawrinka con il quale condivide il primato nel girone. La partita di ieri, stravinta con un Ferrer davvero esausto, ci ha dato ben poche indicazioni sullo stato di forma dell'iberico che, vincendo oggi, si garantirebbe matematicamente la vetta del ranking Atp, indipendentemente dal risultato finale del torneo. Wawrinka, invece, nel successo di lunedi in tre set, su Berdych ha dimostrato ulteriormente quanto sia cresciuto quest'anno, non solo nel gioco ma anche nella concentrazione e nella tenuta mentale. Per Stan, Nadal è un autentico spauracchio. 11 partite disputate, 11 sconfitte senza nemmeno vincere un set. L'ultima è arrivata un mese fa nei quarti di finale del Masters di Shanghai, 7-6; 6-1. Ritengo possibile che oggi Wawrinka riesca almeno a conquistare un parziale anche se Nadal è indubbiamente favorito.

Alle 21, spareggio per il secondo posto tra Ferrer e Berdych, entrambi reduci da una prestazione negativa all'esordio. Speriamo che David sia riuscito a ricaricare un pò le batterie. Ieri con Nadal è sembrato davvero svuotato di energie, condizione inevitabile dopo le ultime tre settimane disputate a tutta con tre finali, tutte perse, a Stoccolma (Dimitrov), Valencia (Youznhy) e Bercy (Djokovic). Anche Berdych può solo migliorare. Se si esclude la sfuriata nel tie break del secondo set, il ceco è stato dominato da Wawrinka. Oggi lo considero comunque leggermente favorito. I due si sono affrontati appena una settimana a Parigi con Ferrer vittorioso al terzo dopo aver rimontato un set e un break di svantaggio.

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail