Serie A basket, 5.a giornata: Bologna-Milano, derby d’Italia in alta quota

Il campionato di basket è pronto ad affrontare la quinta giornata, con una classifica che diventa sempre un po’ più definita. Il big match di questa settimana si gioca a Bologna ed è una classica del nostro campionato: Virtus contro Olimpia Milano. E’ la sfida tra le due squadre più scudettate ed è anche uno scontro al vertice, visto che Granarolo ed EA7 sono appaiate in vetta. I felsinei hanno il miglior attacco del campionato e saranno spinti da un’Unipol Arena tutta esaurita, ma i biancorossi, dove dovrebbe esordire Lawal, sono in grande crescita, come dimostrato a Bamberg.

Un altro confronto molto interessante è quello di Sassari tra il Banco di Sardegna e la Cimberio Varese. Entrambe sono reduci da delusioni europee e tra i sardi pare scricchiolare un po’ quell’armonia che ha sempre contraddistinto l’era Sacchetti. Restando tra le prime della classe, impegni insidiosi per le altre tre regine del campionato: Cantù ospita un’Avellino desiderosa di riscatto, Brindisi gioca tra le mura amiche con una Reggio Emilia in risalita, mentre Siena (nel posticipo di lunedì) sfiderà l’indecifrabile e deludente Venezia di avvio stagione.

La giornata si è aperta questa sera con la prima vittoria stagionale di Pistoia, grazie al successo in volata su Cremona, mentre le altre due gare di questo turno sono sfide molto sentite. C’è il derby marchigiano tra Sutor Montegranaro e Vuelle Pesaro, tra due formazioni invischiate anch’esse nella zona bassa della classifica, poi un Caserta-Roma sempre da bollino rosso. La rivalità tra le due tifoserie è altissima e di sicuro la tensione si farà sentire in un PalaMaggiò bollente, nonostante le due sconfitte in fila della squadra bianconera.

Serie A basket 2013/14: programma 5.a giornata

Sabato 9 novembre, ore 20.30
Giorgio Tesi Group Pistoia-Vanoli Cremona 65-60

Domenica 10 novembre, ore 18.15
Enel Brindisi-Grissin Bon Reggio Emilia (ore 17.30)
Sutor Montegranaro-Victoria Libertas Pesaro
Pasta Reggia Caserta-Acea Roma
Granarolo Bologna-EA7 Emporio Armani Milano
Pallacanestro Cantù-Sidigas Avellino
Banco di Sardegna Sassari-Cimberio Varese (ore 20.30, diretta Rai Sport 1)

Lunedì 11 novembre, ore 20.30
Montepaschi Siena-Umana Venezia (diretta Gazzetta.it)

Foto Alessia Doniselli

  • shares
  • Mail