Equitazione - Un'associazione per salvare i purosangue destinati al macello

Cavalli

Gli appassionati di cavalli saranno ben felici di venire a conoscenza di un'associazione molto particolare che oggi vorrei presentarvi.

Si chiama Aquila Nera ed è una onlus che si occupa di recuperare cavalli purosangue e di divulgare la monta indiana. L'associazione, senza scopo di lucro, ha sede al limitare del Parco di San Rossore a Pisa e occupa una superficie di oltre 30 ettari.

Purtroppo lo spettacolo macabro di un cavallo abbattutto sulle piste di un ippodromo non è un evento particolamente inusale ma, cosa meno nota ai più, è il gran numero di animali in particolare purosangue che vengono destinati al macello solo perchè arrivati a fine carriera o per aver dimostrato comportamenti particolarmente problematici che li rendono inadatti alle corse.

Grazie a Aquila Nera i cavalli possono vivere una seconda vita e vengono mantenuti liberi di muoversi in branco su tutto il territorio a disposizione, sotto l'attento controllo dei responsabili tecnici, che li osservano ogni giorno per notare ogni possibile problema.

I cavalli vengono inoltre rieducati secondo le tecniche degli indiani d'america, apprese in giovane età da un nativo americano, giungendo ad essere montati senza morso, redini, cavezza e sella.

Sul sito dell'Associazione Aquila Nera potete trovare i contatti per avere informazioni sui corsi di monta indiana, per provare la sensazione di andare a cavallo senza morso, con cavezza e longhina.

Foto | Ichauffeur.co.uk

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: