Coppa Italia volley femminile: Busto Arsizio e Bergamo ko contro Casalmaggiore e Novara

Nell'andata degli ottavi di finale vittoria per le squadre padrone di casa.

Abbastanza sorprendenti i risultati degli anticipi dell'andata degli ottavi di finale di Coppa Italia di Serie A1 di pallavolo femminile. Si sono disputate due gare entrambe sui campi delle squadre sulla carta meno forti, ma in entrambi i casi sono state le padrone di casa ad avere la meglio sulle avversarie più blasonate.

Ecco allora che Pomì Casalmaggiore si è imposta per 3-1 in rimonta contro la Unendo Yamamay Busto Arsizio che in questo inizio di stagione somiglia sempre meno a quella squadra che ha dominato due anni fa e che è stata molto competitiva anche l'anno scorso. Le farfalle hanno vinto il primo set (19-25), ma poi hanno ceduto i tre successivi anche se con uno scarto di punti molto basso (nel secondo set sono arrivate ai vantaggi). Inizia bene per Casalmaggiore la serie di sfide contro le bustocche che incontreranno di nuovo in questo mese oltre che per la gara di ritorno al PalaYamamay il 17 novembre, anche tre giorni dopo per recuperare il match della prima giornata di campionato che era stato rinviato per permettere alle ragazze di Carlo Parisi di volare a Baku per la prima partita di Champions League della stagione.

Ancora più netta la vittoria della neopromossa Igor Gorgonzola Novara che ha battuto la Foppapapedretti Bergamo senza concederle neanche un set e, soprattutto nel secondo parziale, con un evidente scarto di punti. E dire che nella prima giornata di campionato al PalaNorda le orobiche si erano imposte senza problemi contro Novara, evidentemente in questa sfida il fattore campo è decisivo.

Domani si giocheranno gli altri tre match degli ottavi di finale. Ricordiamo che la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, detentrice del trofeo, è già qualificata direttamente ai quarti, mentre le due migliori classificate in campionato alla fine della Regular Season, pur essendo eliminate agli ottavi, saranno ripescate per il turno successivo di Coppa Italia.

Per quanto riguarda la Coppa Italia di A2, oggi c'è stato un anticipo, quello tra Riso Scotti Pavia e Obiettivo Risarcimento Vicenza e anche in questo caso la vittoria è andata alla squadra di casa.
Qui di seguito i risultati di oggi e il programma di domani.

Coppa Italia Serie A1: andata ottavi di finale


Giocate sabato 9 novembre

Pomì Casalmaggiore - Unendo Yamamay Busto Arsizio 3 - 1 (19-25, 25-23, 29-27, 25-23)
Igor Gorgonzola Novara - Foppapedretti Bergamo 3 - 0 (25-23, 25-16, 25-22)

Domenica 10 novembre ore 18:00
IHF Volley Frosinone - Imoco Volley Conegliano
Openjobmetis Ornavasso - Robur Tiboni Urbino
Liu Jo Modena - Banca di Forlì

Coppa Italia Serie A2: andata ottavi di finale


Giocata sabato 9 novembre

Riso Scotti Pavia - Obiettivo Risarcimento Vicenza 3-1 (20-25, 25-21, 25-19, 25-22)

Domenica 10 novembre ore 18:00
Corpora Gricignano - Volley Soverato
Volksbank Sudtirol Bolzano - Metalleghe Sanitars Montichiari
Savino Del Bene Scandicci - Il Bisonte San Casciano
Saugella Team Monza - Crovegli Reggio Emilia
Beng Rovigo - Puntotel Sala Consilina

Foto © Filippo Rubin/LVF

  • shares
  • Mail