Michael Phelps pronto a tornare? Intanto si è iscritto al programma antidoping

Secondo ESPN il campione di nuoto si è sottoposto a due controlli.

È possibile che Michael Phelps proprio non sappia resistere al richiamo della piscina? Che il golf o il poker non siano poi così divertenti come credeva? Dalle voci che corrono in America sembra che il nuotatore più forte di tutti i tempi sia intenzionato a tornare a gareggiare in acqua nonostante il suo ritiro all'indomani delle Olimpiadi di Londra 2012.

Secondo ESPN, infatti, Phelps si è iscritto al programma antidoping dell'Usada e nel trimestre luglio-settembre 2013 si è sottoposto a due controlli. Ma non basta: da più di un mese il Proiettile di Baltimora si allena con il gruppo del suo ex coach Bob Bowman il quale ha detto:

"Michael sta nuotando con noi, ma lo fa solo per tenersi in forma"

Più possibilista, invece, il presidente della Federazione Nuoto americana Chuck Wielgus, che a proposito del fatto che Phelps si allena ancora e che si è iscritto al programma dell'Usada ha commentato:

"Tutto questo non può essere considerato una brutta notizia ma, come tutti, aspettiamo di saperne di più. Michael farà quello che ritiene sia meglio per sé stesso"

Insomma, gran parte degli appassionati di nuoto sperano di rivedere Phelps in vasca, ma tornare alla gare deve comunicare, da regolamento, la sua intenzione alla Federazione nove mesi prima di iniziare effettivamente a gareggiare. Se sta pensando di rimettersi in gioco ai Mondiali del 2015 a Kazan per preparare poi le Olimpiadi di Rio 2016 (ma avrà 31 anni) cercando di rendere ancora più irraggiungibile il suo record di 18 ori ai Giochi, ha tutto il tempo che serve.

Intanto Phelps è stato la vera attrazione, per la sua semplice presenza (senza gareggiare) al Grand Prix di Minneapolis dove ieri si è anche scaldato con il coach Bowman che da qualche mese, a Baltimora, allena anche Yannick Agnel, il 21enne francese specialista dei 200 e 400 stile libero che a dicembre vedremo impegnato agli Europei in vasca corta a Herning, in Danimarca.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail