Go Skateboarding Day - Le città invase dalle tavole

Sk8

Skater di tutta Italia unitevi, sabato 21 giugno sarà il tempo di invadere le strade delle principali città, non solo italiana, per fare vedere a tutti quanti siete. Una sorta di critical mass su tavola a rotelle alla parola d'ordine di Go skateboarding day!

L'intera giornata sarà dedicata alla diffusione e alla promozione dello skate, secondo una collaudata formula nata negli Stati Uniti quattro anni fa. Il tutto nasce da un'idea dell'International Association of Skateboard Companies, un raggruppametno dei più importanti brand dell'industria dello skate.

Sul sito del Corriere si legge una breve intervisa a Davide Martinazzo, uno degli organizzatori per l'Italia che tiene a precisare che «non bisogna pensare a un’operazione commerciale. L’obiettivo è di riappropriarci di spazi che sempre più spesso ci vengono negati. Mentre negli Usa lo skate è visto anche come un mezzo di trasporto, in Italia gli skater non sono pochi, tra i 15 e i 20 mila, eppure vengono cacciati dalle piazze e a volte persino multati per "uso di acceleratore di velocità in zone improprie"».

Il motto della giornata sarà "Niente scuola, niente lavoro, nient’altro che skate", come recita il comunicato di presentazione dell’iniziativa. Le città coinvolte saranno Torino, Genova, Udine, Roma, Lecce, Palermo, Rimini, Padova e Milano. L'edizione 2007 a Milano vide la partecipazione di oltre 300 skate, quest'anno l'idea è di un neto aumento. Fra gli altri ci sarà anche atteso il campione Fabio Montagner.

Su Goskatemilano trovate il percorso che sarà seguito dalla manifestazione, il sito Goskateboarding da invece informazioni su tutto l'evento.

Via | Corriere.it

  • shares
  • Mail