Basket, Ncaa | Jack Taylor di Grinnell segna 109 punti in una partita | Video

Il 23enne non è nuovo a questo tipo di imprese

Jack Taylor ci ha preso gusto e a distanza di un anno piazza un'altra performance da record che rimarrà nella storia della Ncaa. Il record di punti in questa categoria è di 138, totalizzati da Taylor contro Faith Baptist Bible, nella scorsa stagione. Si tratta della miglior prestazione di sempre nella storia del college basket. Poche ore fa, davanti a 951 spettatori, Taylor si è nuovamente superato segnando 109 punti al Crossroads College (terza miglior prestazione di sempre) in una gara che i suoi Pioneers hanno vinto 173-123. Le statistiche del match rendono meglio l'idea dell'impresa: 109 punti in 29' sul parquet, tirando 11/22 da due, 24/48 da tre e 15/17 ai liberi. Taylor, guardia alta 176 centimetri per 77,1 kg, ha messo nel carrello anche 4 rimbalzi (tutti offensivi), 2 assist, 1 recupero e 1 palla persa.

Solo quattro volte nella storia del college basket un giocatore ha segnato più di 100 punti in una partita e in due occasioni è incisa la firma di Taylor. Le altre due risalgono agli anni '50. Il primo fu Clarence "Bevo" Francis di Rio Grande, che nel 1953 toccò quota 113 contro Hillsdale. Frank Selvy un anno dopo si fermò a quota 100 per Furman in Division I. Lui, intanto, continua a trasmettere modestia: "Come lo scorso anno, non sarei riuscito a fare nulla di tutto ciò senza i miei compagni. E' stato un lavoro di squadra. Sono grato al programma e alle persone che hanno giocato con me".

"Questa sera volevamo solo vincere", continua Taylor. "Per lunghi tratti della gara, questa sera, c'erano solo lui, la palla e il canestro," ha detto il suo allenatore David Arseneault Jr., evidentemente meno imbarazzato del protagonista davanti ad un microfono. Avrebbe potuto fare più punti se avesse giocato più minuti, ma Taylor preferisce concentrarsi sui suoi compagni: "Sono semplicemente incredibili. Se fossi rimasto in campo avrei superato il mio record? Io non la penso così", ha aggiunto con una risatina .

  • shares
  • Mail