Running - Vacanza: allenarsi al mare

L'estate è finalmente arrivata, le ore di luce utili per gli allenamenti sono di più, le ferie si avvicinano e si fanno le valigie, così ogni buon podista porta con se le scarpette e l'abbigliamento adeguato, pregustando l'euforia di correre in posti nuovi.

Ma non sempre tutto va come sperato, infatti correre in vacanza non è sempre agevole; se si va al mare c'è il problema del clima, che sarà caldo e umido, costringendoci a uscire la mattina presto, con le gambe intorpidite e le ore di sonno che non sono mai abbastanza, oppure la sera, quando il resto della famiglia vorrebbe andare in cerca di un buon posticino dove mangiare; se si va in montagna invece c'è il problema delle salite e delle discese, che come minimo scombineranno il programma che ci eravamo prefissati.

Se il clima è caldo e umido scordatevi il lungo, infatti le sedute di corsa non dovrebbero superare l'ora di corsa; al limite potete compensare con sedute di interval-training oppure con la pratica di altre discipline sportive; ad esempio pedalando il meccanismo della convezione termica ci fa soffrire meno il caldo.

Anche delle sedute a ritmi veloci potrebbero andare bene, visto che non richiedono tempi lunghi (40-50 minuti) ed essendo intervallate vi faranno soffrire meno.

Ammesso che non abbiate programmato una competitiva da affrontare non appena tornati dalle ferie, eccovi una proposta per cambiare allenamento in modo proficuo, adatta a chi ha in prospettiva di passare la classica settimana al mare; meno sofferenze e maggior piacere nell'assaporare le ferie.

Lunedì: 40 minuti di corsa lenta + allunghi sulla sabbia (5 X 100m) con recupero in corsa lenta.
Martedì: 1h 30' di ciclismo oppure 30' di nuoto
Mercoledì: 50 minuti di corsa lenta
Giovedì: riposo
Venerdì: 1h 30' di ciclismo oppure 30' di nuoto
Sabato: 15' di riscaldamento + 10-15 X 200m al ritmo di una gara da 3.000 oppure 10-15 sprint da 50m in salita, con recupero di 30" al passo.
Domenica: riposo

Presto un post con una una proposta per chi ha scelto la settimana in montagna.

  • shares
  • Mail