Golf, Coppa del Mondo, ISPS Handa World Cup 2013, dal 21 al 24 novembre

L'Italia sarà rappresentata da Matteo Manassero e Francesco Molinari.

Da giovedì 21 fino a domenica 24 novembre 2013, si svolgerà l'edizione 2013 dell'ISPS Handa World Cup, torneo con il quale verrà assegnata la Coppa del Mondo per nazioni di Golf. I più rappresentativi giocatori del mondo si daranno appuntamento a Melbourne, in Australia, per il torneo che vedrà al via le nazioni più forti del pianeta per un totale di 60 giocatori.

Tra le nazioni in gara ci sarà anche l’Italia, che quest'anno sarà rappresentata da Matteo Manassero e da Francesco Molinari. L'ultima vittoria dell'Italia risale al 2009: all'epoca, il trofeo fu conquistato proprio da Francesco Molinari insieme a suo fratello Edoardo. Matteo Manassero è alla sua prima esperienza nella Coppa del Mondo per nazioni mentre Francesco Molinari sarà presente al torneo per la sesta volta. Nell’ultima edizione in cui ha partecipato, nel 2011 in Cina e sempre insieme a suo fratello Edoardo, Molinari ha chiuso il torneo al 17esimo posto.

Tra gli altri protagonisti annunciati del torneo, troveremo anche gli australiani Adam Scott e Jason Day, gli spagnoli Rafael Cabrera Bello e Miguel Angel Jimenez, gli irlandesi Graeme McDowell e Shane Lowry, i sudafricani Branden Grace e George Coetzee, i danesi Thorbjorn Olesen e Thomas Bjorn, i francesi Victor Dubuisson e Gregory Bourdy.

Quest'anno, oltre che per il titolo a squadra, che vede favoriti proprio gli australiani, si assegnerà anche il titolo individuale: per questo titolo, saranno in gara anche il belga Nicolas Colsaerts, il fijano Vijay Singh e lo zimbawese Brendon de Jonge.

Nel 2011, la Coppa del Mondo per nazioni è stata vinta dagli Stati Uniti. Gli USA difenderanno il titolo mondiale con la coppia formata da Matt Kuchar e Kevin Streelman.

Per quanto riguarda la copertura televisiva del torneo, infine, le quattro giornate andranno in onda in diretta su Sky Sport HD 2: la prima giornata andrà in onda nella notte tra mercoledì 20 novembre e giovedì 21 a partire dalle ore 3, la seconda andrà in onda nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 a partire dalle ore 3, la terza andrà in onda nella notte tra venerdì 22 e sabato 23 a partire dalle ore 2 e la quarta andrà in onda nella notte tra sabato 23 e domenica 24 a partire dalle ore 2.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail