Volley femminile, Cev Champions League: Piacenza, Busto Arsizio e Conegliano in campo per il terzo turno

Piacenza contro l'Igtisadchi e la Yamamay a Instanbul mercoledì, Conegliano ospita l'Azeryol giovedì.

Dopo tre intere settimane di stop torna la CEV DenizBank Champions League femminile e tra oggi, martedì 26, e giovedì 28 novembre si conclude l'andata della fase a gironi. Due delle squadre italiane impegnate in questa competizione giocano domani ed in entrambi i casi fuori casa, mentre la terza gioca giovedì nel proprio palazzetto.

La prima a scendere in campo, mercoledì 27 alle ore 15, sarà la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, fresca vincitrice della Supercoppa Italiana. Le ragazze di Gianni Caprara non hanno avuto neanche il tempo di festeggiare come si deve (hanno giocato la finale sabato) e già son dovute partire per Baku dove incontreranno l'Igtisadchi di Valentina Serena, squadra che al momento è prima nella Pool B con cinque punti, mentre la Dinamo Mosca è seconda con quattro (gioca oggi con la Stella Rossa Belgrado che è a zero) e Piacenza è terza con tre, perciò ha bisogno di un buon risultato, anche se al ritorno disputerà due partite in casa e l'unica fuori casa è contro la squadra serba che è la più debole del girone.

Sempre mercoledì, ma alle 17:30, tocca alla Unendo Yamamay Busto Arsizio che è andata in Turchia per sfidare al Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul il Galatasaray, la squadra di Massimo Barbolini con cui otto mesi fa ha giocato, nello stesso palazzetto, la finale per il terzo posto in Champions League. Le farfalle, galvanizzate da una prestazione finalmente positiva in campionato contro Bergamo, devono cercare di ripetere la prestazione della scorsa stagione per risollevarsi nella classifica della Pool E dove sono ultime con un solo punto.

La Pool E è comandata da un'altra squadra italiana, la Prosecco Doc Imoco Conegliano, prima con cinque punti davanti al Galatasaray che ne ha quattro e l'Azeryol Baku che ne ha uno in più di Busto Arsizio. Le pantere di Marco Gaspari sono anch'esse reduci dalla finale di Supercoppa Italiana e vogliono risollevarsi il morale davanti al loro pubblico del PalaVerde. Una vittoria contro l'Azeryol servirebbe non solo a rafforzare la loro posizione in classifica, ma anche a riprendere quel cammino che fino a sabato è stato impeccabile, fatto solo di vittorie, prima di scontrarsi, appunto, contro Piacenza per il primo trofeo della stagione. Conegliano gioca giovedì alle 20:30.

Nessuno dei tre match si potrà vedere in diretta tv, ma tutte le partite di Champions League si possono come sempre guardare in streaming sulla webtv della Cev laola1.tv. Dopo la chiusura di SportItalia, che trasmetteva spesso le partite delle squadre italiane nelle Coppe europee, il volley tornerà in tv da metà dicembre per gli abbonati di Sky su Fox Sports 2 HD.

Qui di seguito tutto il programma della terza giornata di Champions League di pallavolo femminile con le partite delle tre squadre italiane in grassetto.

Cev Champions League volley femminile - programma terza giornata

Pool A
Dresdner SC (Germania) - Rabita Baku (Azerbaijan) 27/11
Volley Beziers (Francia) - Omichka Omsk Region (Russia) 26/11

Classifica: Rabita Baku 5, Omichka Omsk Region 4, Dresdner SC 3, Volley Beziers 0

Pool B
Stella Rossa Belgrado (Serbia) - Dinamo Mosca (Russia) martedì 26/11
Igtisadchi Baku (Azerbaijan) - Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (Italia) mercoledì 27/11 ore 15.00

Classifica: Igtisadchi Baku 5, Dinamo Mosca 4, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 3, Stella Rossa Belgrado 0

Pool C
Dinamo Romprest Bucarest (Romania) - Gent Dames (Belgio) mercoledì 27/11
Atom Trefl Sopot (Polonia) - Vakifbank Istanbul (Turchia) martedì 26/11

Classifica: Vakifbank Istanbul e Atom Trefl Sopot 6, Dinamo Romprest Bucarest e Gent Dames 0

Pool D
Eczacibasi VitrA Istanbul (Turchia) - RC Cannes (Francia) giovedì 28/11
Agel Prostejov (Repubblica Ceca) - Schweriner SC (Germania) martedì 26/11

Classifica: RC Cannes e Eczacibasi VitrA Istanbul 6, Agel Prostejov e Schweriner SC 0

Pool E
Prosecco Doc Imoco Conegliano (Italia) - Azeryol Baku (Azerbaijan) giovedì 28/11 ore 20.30
Galatasaray Istanbul (Turchia) - Unendo Yamamay Busto Arsizio mercoledì (Italia) 27/11 ore 17.30

Classifica: Prosecco Doc Imoco Conegliano 5, Galatasaray Istanbul 4, Azeryol Baku 2, Unendo Yamamay Busto Arsizio 1

Pool F
Volero Zurich (Svizzera) - Tauron MKS Dabrowa Gornicza (Polonia) giovedì 28/11
Dinamo Kazan (Russia) - Stiinta Bacau (Romania) martedì 26/11

Classifica: Dinamo Kazan 6, Tauron MKS Dabrowa Gornicza 3, Stiinta Bacau 2, Volero Zurich 1

Foto © CEV

  • shares
  • Mail