Serie A basket, 8.a giornata: esame Cantù per Brindisi, c'è Roma-Milano

Un’ottava giornata di derby e gare di grande interesse. Il turno di questo weekend presenta partite di grande rilievo e si apre subito, nell’anticipo di sabato sera, con la sentita sfida emiliana tra Reggio Emilia e Bologna. Entrambe le squadre sono a caccia di riscatto: la Grissin Bon ha preso una severa ripassata settimana scorsa a Milano, mentre la Granarolo ha perso la vetta della classifica con lo stop interno con Venezia. Vuole tornare alla vittoria, dopo sette sconfitte consecutive tra campionato e coppa, Varese: ospita il fanalino di coda Pesaro.

Un’altra lombarda è chiamata a fare un nuovo esame alla capolista: Brindisi riceve Cantù per mantenere il primato solitario e dare un segnale per non essere solo una comparsa nelle zone alte. La Vitasnella, però, ha appena passato il turno in Eurocup e vinto la battaglia con Siena della scorsa domenica. L’altra sfida clou della domenica è il posticipo televisivo Venezia-Sassari: i lagunari si sono risollevati con l’arrivo di Markovski in panchina, i sardi stanno per ora convincendo poco lontano dalle mura amiche.

Avellino è favorita con Cremona, Montegranaro cerca di sfruttare il secondo impegno interno consecutivo con Caserta, mentre lunedì scenderanno in campo le due italiane impegnate ieri in Eurolega. Derby toscano tra Siena e Pistoia, ovviamente con i campioni d’Italia nettamente favoriti, l’altra sfida è di grande fascino ed è l’eterno duello metropolitano tra Roma e Milano. Appaiate in classifica a quota 8, entrambe hanno avuto un avvio di stagione un po’ altalenante, anche se l’EA7 appare in crescita da un paio di settimane a questa parte.

Serie A basket, 8.a giornata: programma e dirette tv

Sabato 30 novembre, ore 20.30
Grissin Bon Reggio Emilia-Granarolo Bologna

Domenica 1 dicembre, ore 18.15
Enel Brindisi-Vitasnella Cantù
Sidigas Avellino-Vanoli Cremona
Sutor Montegranaro-Pasta Reggia Caserta
Cimberio Varese-Victoria Libertas Pesaro
Umana Venezia-Banco di Sardegna Sassari (ore 20.30, diretta Rai Sport 2)

Lunedì 2 dicembre, ore 20.30
Acea Roma-EA7 Emporio Armani Milano (diretta Gazzetta.it)
Montepaschi Siena-Giorgio Tesi Pistoia

Foto Michele Longo

  • shares
  • Mail