Sci, discesa libera maschile di Lake Louis | Vittoria di Dominik Paris! - Foto

Trionfo dell'azzurro in Canada

Nella prima discesa libera stagionale della Coppa del mondo maschile di sci, 24 ore dopo il terzo posto di Elena Fanchini a Beaver Creek, trionfo di Dominik Paris, sulle nevi di Lake Louise, in Canada. Si tratta della terza vittoria della sua carriera. Il 24enne altoatesino chiude la sua prova con il tempo di 1'49"90, superando l'austriaco Klaus Kroell, staccato di appena 3 centesimi, e il francese Adrien Theaux, terzo con un distacco di 11 centesimi. Ai piedi del podio il norvegese Aksel Lund Svindal. Per quanto riguarda gli altri azzurri in gara Werner Heel è settimo, 1:50.94, decimo Peter Fill, 1:51.22, dodicesimo Christof Innerhofer, 1:51.27.

E' un successo che consente a Paris di conquistare i primi 100 punti della stagione e di agganciare il norvegese Svindal (quarto a Lake Louise) al terzo posto della classifica iridata. In testa alla graduatoria della Coppa del Mondo guidata c'è sempre l'austriaco Marcel Hirscher con 160 punti. Gli uomini torneranno in pista domenica, ancora a Lake Louise, dove alle 19 è in programma il primo SuperG della stagione.

La gara è stata contrassegnata dalla nebbia nella parte iniziale. Paris ha toccato la velocità massima di 144 chilometri orari. Il 24enne ha vinto l'argento ai Mondiali, oltre ad aver fatto registrare il miglior tempo nella libera di Bormia a dicembre 2012 e poi nella discesa a Kitzbuhel. Il commento a caldo di Dominik Paris, qualche minuto dopo aver conseguito l'ottimo risultato:

"Nelle prove cronometrate ero andato tranquillo, ma oggi ho attaccato. È stata una gara strana a causa della visibilità precaria, come spesso succede a Lake Louise. Soprattutto nella parte centrale c'erano poi molti dossi e non riuscivo a capire se ero davvero veloce. Comunque ho continuato ad attaccare".

a breve il servizio completo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail