Volley, World League 2014: Italia con Brasile, Polonia e Iran

Fase intercontinentale con 28 squadre.

Il World League Council che si è svolto a Losanna ha stabilito le nuove regole per 25esima edizione della competizione internazionale annuale a cui partecipano le nazionali maschili di pallavolo. La novità più interessante è che l'anno prossimo le partecipanti alla fase intercontinentale saranno ben 28 squadre divise in sette diverse Pool.

La Pool dell'Italia è una delle più difficile perché ne fanno parte anche i campioni del mondo e recenti vincitori della Grand Champions Cup del Brasile, la Polonia e l'Iran di Julio Velasco, che ormai è quasi una bestia nera per gli azzurri di Mauro Berruto. Sarà un bell'allenamento in vista dei Mondiali.

C'è da dire che la formula varia tra le Pool dalla A alla E, che giocheranno con la formula della doppia sfida in casa e in trasferta, e le Pool F e G che disputeranno due tornei indipendenti. Inoltre, mentre le prime due classificate delle Pool A e B, quelle con le squadre dal ranking migliore, accederanno direttamente alla Final Six che è in programma dal 16 al 20 luglio, le Pool C, D ed E affronteranno una Final Four la cui vincitrice andrà a disputare la Final Six con le "big" di gruppi A e B.

La fase intercontinentale ha inizio nel weekend del 30 maggio-1 giugno 2014 e potrebbe concludersi con la retrocessione dell'ultima classificata delle Pool A e B nel caso in cui la squadra vincitrice della Final Four delle altre tre Pool abbia determinati requisiti richiesti dalla Fivb.

Le sette Pool sono le seguenti:

Pool A: Brasile, Italia, Iran, Polonia
Pool B: Russia, Stati Uniti, Bulgaria e Serbia
Pool C: Belgio, Canada, Australia e Finlandia
Pool D: Argentina, Germania, Francia e Giappone
Pool E: Olanda, Corea del Sud, Portogallo e Repubblica Ceca
Pool F: Tunisia, Turchia, Cuba e Messico
Pool G: Porto Rico, Cina, Slovacchia e Spagna

Il calendario è questo:
1° weekend 30 maggio-1 giugno
2° weekend 6-8 giugno
3° weekend 13-15 giugno
4° weekend 20-22 giugno
5° weekend 17-29 giugno
6° weekend 4-6 luglio

Final Four Pool C, D ed E: 4-6 luglio
Final Six: 16-20 luglio

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail