Palio - Siena in fibrillazione per la sfida di Provenzano

Siena

Non ho trovato alcuna webcam che possa mostrare in tempo reale la brulicante vita del palio di Siena in Piazza del Campo, a poche ore dal via. Solo pochi minuti, tre giri di percorso, megliaia di persone esultanti e diciassette agguerrite contrade pronte a battersi pur di vincere l'agognato trofeo. La tradizione vuole che la prima gara dell'anno si svolga il 2 luglio, in occasione della Madonna di Provenzano, mentre la seconda il 16 agosto in onore della Madonna Assunta.

Per chi non avesse la fortuna di potersi recare a Siena per vivere da vero le emozioni, i suoni e gli odori di una delle manifestazioni tradizionali, l'appuntamento è in diretta su Rai 2 a partire da pochi minuti prima delle ore 18.

Se volete conoscere meglio la storia del Palio vi consiglio di dare una lettura alla pagina di Wikipedia, che è molto densa di annotazioni storiche e curiosità. Un altro sito ricco di informazioni è Ilpalio, che ci segnala le classifiche complete degli ultimi dodici anni . Infine le ultime notizie, le più aggiornate come la vittoria della provaccia da parte del Nicchio, sono sul sito ufficiale del Palio.

Foto | Sitebits

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: