Serie A basket, 10.a giornata: Siena-Roma, è rivincita tricolore

Conclusa la settimana di coppe, il weekend vuol dire campionato per un decima giornata lunga, da questa sera a lunedì. Sassari è, almeno per una notte, sola in vetta alla classifica: la formazione sarda si è imposta nettamente a Montegranaro, con 18 punti di Drake Diener e di Thomas, ed è salita a quota 16 punti. Successo netto nell'altro anticipo anche di Reggio Emilia, con 24 punti di Bell e 9 del neo acquisto Kaukenas.

La gara clou del pomeriggio domenicale è sicuramente il derby lombardo Varese-Cantù: la Cimberio chiede la svolta di una stagione sinora deludente, con la panchina di Frates in bilico, mentre i brianzoli sono un po’ meno brillanti dell’avvio, ma stanno comunque giocando un ottimo campionato. Punti importanti in chiave Coppa Italia anche nella sfida tra Venezia ed Avellino, con i lagunari rigenerati dalla cura Markovski, mentre per l’altra prima della classe (Brindisi), c’è un impegno interno abbastanza morbido con Pistoia.

Dopo aver fermato proprio l’Enel, Bologna (senza gli infortunati Fontecchio ed Imbrò) deve stare attenta nella pericolosa trasferta contro una Caserta in risalita. La sfida più attesa della giornata è Siena-Roma, rivincita della finale scudetto 2013: i toscani stanno vivendo un ottimo momento, ma potrebbero avere un po’ la testa alla gara decisiva di Eurolega con il Malaga, mentre i capitolini sono piuttosto altalenanti, anche se in crescita. Il turno si chiuderà lunedì con Pesaro-Milano: una sfida dal sapore antico, ma i marchigiani appaiono troppo inferiori attualmente all’EA7, qualificata ieri alle Top 16.

Serie A basket: programma e dirette tv 10.a giornata

Sabato 14 dicembre, ore 20.30
Grissin Bon Reggio Emilia-Vanoli Cremona 93-75
Sutor Montegranaro-Banco di Sardegna Sassari 69-88

Domenica 15 dicembre, ore 18.15
Cimberio Varese-Vitasnella Cantù
Umana Venezia-Sidigas Avellino
Pasta Reggia Caserta-Granarolo Bologna
Enel Brindisi-Giorgio Tesi Pistoia
Montepaschi Siena-Acea Roma (ore 20.30, diretta Rai Sport 1)

Lunedì 16 dicembre, ore 20.30
Victoria Libertas Pesaro-EA7 Emporio Armani Milano (diretta Gazzetta.it)

  • shares
  • Mail