Serie A1 volley maschile, 9a giornata: Vibo Valentia batte Città di Castello

Nell'anticipo del sabato vittoria per 3-0 dei calabresi.

La nona giornata del campionato di Serie A1 di pallavolo maschile è cominciata con l'anticipo del sabato pomeriggio giocato in Calabria tra la Tonno Callipo Vibo Valentia e l'Altotevere Città di Castello. I padroni di casa sono riusciti a ottenere un'altra bella vittoria nel proprio palazzetto dopo quella a sorpresa della settimana scorsa contro i campioni d'Italia della Diatec Trentino e per la prima volta in questa stagione possono festeggiare il secondo successo consecutivo.

I tre punti di oggi, peraltro, sono fondamentali per la corsa alla Final 8 di Coppa Italia: quando mancano tre giornate alla fine del girone d'andata della Regular Season (ora due per Vibo), la Tonno Callipo si ritrova a +3 punti rispetto alla nona in classifica (l'Exprivia Molfetta), mentre Città di Castello ora è staccata di quattro punti.

Il primo set tra Vibo Valentia e Città di Castello è stato molto equilibrato, caratterizzato dai continui alti e bassi di entrambe le squadre. Al time-out tecnico i padroni di casa sono arrivati con un solo punto di vantaggio, ma subito dopo sono riusciti a incrementare man mano il vantaggio fino ad arrivare al +4 (19-15). Gli ospiti hanno provato a riavvicinarsi, ma restando sempre indietro di almeno un break fino a quando Vibo ha ottenuto due palle-set e poi ha chiuso sul 25-23 facendosene annullare solo una.

Nel secondo set l'equilibrio ha regnato sovrano dall'inizio alla fine. Al time-out è stata Città di Castello ad arrivare avanti di un punto grazie a un primo tempo di Matteo Piano (11-12), poi però c'è stato un inseguimento punto su punto e dal 22-22 Vibo, con Forni, è riuscita a portarsi in vantaggio a guadagnarsi di nuovo due palle-set e a sfruttarne la seconda con Ogurcak per un altro 25-23.

Lo stesso risultato è arrivato nel terzo set, ma con più sofferenza, tanto che l'Altotevere, dopo essere arrivata alla pausa obbligatoria sul +2 (10-12), è riuscita ad allungare fino al +4 (19-23), ma ha subito un incredibile parziale di 6-0 che ha permesso ai calabresi di chiudere di nuovo sul 25-23, ma soprattutto sul 3-0.

Domani si giocano tutte le altre partite della nona giornata, particolarmente interessante la sfida tra la capolista Cucine Lube Banca Marche Macerata, reduce dalla qualificazione ai Playoff 12 di Champions League, e la Bre Lannutti Cuneo che invece in settimana è stata eliminata dalla Cev Cup. Ma il big match della domenica è la sfida tra le due inseguitrici di Zaytsev e compagni, ossia quella tra Trento e Piacenza, anch'esse reduci dalla qualificazione matematica con un turno d'anticipo alla prossima fase della Champions. Se vince Trento in casa da tre punti riacciuffa Piacenza, altrimenti i ragazzi di Luca Monti si guadagnano il titolo di vera "anti-Macerata" della stagione.

Vibo Valentia - Città di Castello 3-0 | Tabellino


Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Altotevere Città di Castello

3-0 (25-23, 25-23, 25-23)

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Trinidad De Haro, Plot, Steuerwald 2, Randazzo 15, Farina (L), Forni 4, Cisolla, Sardanelli (L), Crer 2, Gavotto 17, Ogurcak 15. Non entrati Villena, Presta. All. Blengini

Altotevere Città di Castello: Franceschini 1, Fromm 10, Carminati, Corvetta 1, Dolfo 5, Massari 5, Tosi (L), Piano 12, Van Walle 17, Rossi 3, Marchiani 1. Non entrati Lensi. All. Radici

Arbitri: Gnani, Cappello
Spettatori: 1300
Incasso: 1700
Durata set: 26', 29', 30'; tot: 85'

Serie A1 volley maschile: 9a giornata


Giocata sabato 14 dicembre

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Altotevere Città di Castello 3-0 (25-23, 25-23, 25-23)

Domenica 15 dicembre
ore 18:00

Sir Safety Perugia - Andreoli Latina
Diatec Trentino - Copra Elior Piacenza
Exprivia Molfetta - CMC Ravenna
Casa Modena - Calzedonia Verona in diretta streaming su Sportube.tv

ore 18:30
Cucine Lube Banca Marche Macerata - Bre Lannutti Cuneo in diretta tv su RaiSport 1

Serie A1 volley maschile: classifica


Cucine Lube Banca Marche Macerata 23
Copra Elior Piacenza 20
Diatec Trentino 17
Sir Safety Perugia 15
Calzedonia Verona 12
Casa Modena 12
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia* 12
Bre Lannutti Cuneo 10
Exprivia Molfetta 9
Altotevere Città di Castello* 8
CMC Ravenna 5
Andreoli Latina 4

*Una partita in più

Foto © Lega Volley

  • shares
  • Mail