Volley, la World League 2014 farà tappa a Trieste, Verona, Bari, Roma, Bologna e Milano

Una tappa del World Grand Prix a Torino.

Il Consiglio della Federazione italiana di pallavolo si è riunito oggi per decidere le sedi delle tappe italiane della World League e del World Grand Prix 2014.

Per quanto riguarda la nazionale maschile, all'inizio di questo mese di dicembre è stata inserita nella Pool A con Brasile, Iran e Polonia e si sa che giocherà in casa tre weekend dei sei totali della fase intercontinentale. Ebbene, oggi sono stati scelti i palazzetti italiani che ospiteranno gli azzurri e i loro tifosi. Il calendario dell'Italia diventa dunque questo:

1° weekend in Brasile
2° weekend contro l'Iran: il 30 maggio a Trieste, il 1° giugno a Verona
3° weekend contro la Polonia: il 6 giugno a Bari, l'8 giugno a Roma
4° weekend 13-15 giugno in Polonia
5° weekend 20-22 giugno in Iran
6° weekend 4-6 luglio contro il Brasile: il 3 luglio a Bologna, il 6 luglio a Milano

Si nota subito che cinque delle sei città che ospiteranno la nazionale di Mauro Berruto per la World League sono tra le sedi dei Mondiali di Pallavolo Femminile 2014 e cioè Milano, Bari, Trieste, Verona e Roma. L'unica eccezione è Bologna dove non si disputeranno match della competizione iridata riservata alle donne che andranno invece a Modena. Tra l'altro proprio oggi è stato anche deciso dalla Lega Volley maschile, con cui la Fipav ha rinnovato la sua convenzione (così come con la Lega femminile), che al PalaDozza di Bologna si giocherà la Final Four della Coppa Italia della Serie A1 di pallavolo maschile.

Non è ancora stato ufficializzato né dalla Fivb né dalla Fipav, ma è molto probabile che la Final Six della World League si disputi in Italia, al Mandela Forum di Firenze.

Anche la nazionale italiana femminile allenata da Marco Mencarelli quest'estate giocherà in Italia: si tratta delle tre partite del primo weekend del World Grand Prix 2014 contro Brasile, Cina e Repubblica Dominicana che si disputeranno a Torino.

Foto © Fivb

  • shares
  • Mail