Volley femminile, Champions League: ai PlayOff 12 Piacenza-Zurigo e Conegliano-Omsk

Sorteggiati gli accoppiamenti per i PlayOff che iniziano a gennaio 2014. Final Four a Baku.

Stamattina a Lussemburgo sono state scelte le sedi della Final Four della Cev Champions League maschile e femminile ed è stato stilato il tabellone dei PlayOff. Per quanto riguarda le ragazze la fase finale si disputerà a Baku e sarà organizzata dal Rabita, qualificatosi come primo della Pool A, che dunque accede direttamente alle semifinali senza disputare i PlayOff.

Per l'Italia sono ancora due le squadre in gioco e per fortuna non si incontreranno in uno scontro fratricida prima della Final Four (sperando che ci arrivino entrambe). Eliminata la Unendo Yamamay Busto Arsizio nella fase a gironi, restano in corsa la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e la Prosecco Doc Imoco Conegliano.

Piacenza, qualificatasi come prima della Pool B, avrò probabilmente vita facile nei PlayOff 12 perché è stata accoppiata con una buona squadra, ma sulla carta molto meno forte delle campionesse d'Italia. Si tratta delle svizzere del Volero Zurigo, seconde classificate della Pool F, che hanno come punte di diamante la schiacciatrice cubana Carcaces Opon, l'opposta ucraina Rykhliuk e la palleggiatrice statunitense Thompson.

Conegliano, invece, si è qualificata come seconda della Pool E, alle spalle del Galatasaray Istanbul di Massimo Barbolini e Leo Lo Bianco, e dovrà ora vedersela con una squadra russa, l'Omichka Omsk Region, seconda della Pool A dietro il Rabita Baku, che può contare sulla cubana Carrillo De La Paz e l'azera Mammadova.

Se Piacenza supererà il turno se la vedrà con la vincente del derby russo tra Dinamo Mosca (sconfitta pochi giorni fa nell'ultimo match del Girone B) e la Dinamo Kazan, mentre Conegliano, passando il PlayOff 12, andrebbe a giocare contro la vincente tra le polacche dell'Atom Trefl Sopot e le turche dell'Eczacibasi VitrA Istanbul.

Piacenza giocherà in trasferta il match di andata e in casa quello di ritorno, per Conegliano sarà il contrario. Se alla fine delle due partite le squadre che si affrontano hanno totalizzato gli stessi punti e quindi hanno ottenuto una vittoria a testa da tre punti (3-1, 3-0) o entrambe da due punti (3-2), si gioca Golden Set.
L'andata è prevista tra il 14 e il 16 gennaio e il ritorno tra il 21 e il 23 dello stesso mese. Le partite di Piacenza e Conegliano saranno trasmesse in diretta tv da Fox Sports 2 HD.

Champions League 2014 volley femminile: tabellone PlayOff


Prosecco Doc Imoco Conegliano (Italia) - Omichka Omsk Region (Russia)
Atom Trefl Sopot (Polonia) - Eczacibasi VitrA Istanbul (Turchia)

RC Cannes (Francia) - Galatasaray Daikin Istanbul (Turchia)
Igtisadchi Baku (Azerbaijan) - VakifBank Istanbul (Turchia)

Dinamo Mosca (Russia) - Dinamo Kazan (Russia)
Volero Zurigo (Svizzera) - Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (Italia)

Foto © CEV

  • shares
  • Mail