Football NFL, 16.a giornata: intercetto di Bowman, San Francisco va ai playoff

Il Candlestick Park ha visto campioni e giocate da sogno e l’ultima gara della storia, in questo impianto, non è voluta essere da meno: il ritorno di intercetto da 89 yards di NaVorro Bowman, quando mancava 1’09” dalla fine e Atlanta era ad un passo dal sorpasso, resterà tra le giocate memorabili per i tifosi di San Francisco. I 49ers superano così i Falcons (34-24) e si qualificano per i playoff, con la possibilità (piuttosto remota) di provare a vincere la division, se vinceranno ad Arizona nell’ultimo turno e Seattle perderà in casa con St.Louis.

In molti prevedevano un successo netto dei padroni di casa, vista l’annata disastrosa di Ryan e compagni, ma questa era stata la finale di conference un anno fa e Atlanta ha tirato fuori grande orgoglio. Ne è nato un match combattuto, sempre sul filo, con botta e risposta da una parte e dall’altra, anche se San Francisco pareva averla messa in ghiaccio in due occasioni: prima con il touchdown di Kaepernick ad inizio quarto periodo (20-10) e, soprattutto, dopo la corsa in end zone di Frank Gore per il nuovo +10 a 5’ dalla fine.

Invece, gli ospiti hanno confezionato un drive perfetto, convertendo anche un quarto down, concluso con il lancio da touchdown di Ryan per Tony Gonzalez. Mancano poco più di 2 minuti e Atlanta decide per l’onside kick: Jason Snelling lo recupera, ridando il pallone ai suoi con sole 30 yards da percorrere per il sorpasso ed il colpo esterno. Due lanci completati avvicinano i Falcons alla end zone avversaria, il pubblico dei Niners vede gli spettri di una clamorosa sconfitta, poi il miracolo di Bowman e la festa di addio allo stadio (a meno di gare interne di playoff).

Football NFL: i risultati della 16.a giornata

Domenica 22 dicembre
Buffalo Bills-Miami Dolphins 19-0
Cincinnati Bengals-Minnesota Vikings 42-14
Kansas City Chiefs-Indianapolis Colts 7-23
St.Louis Rams-Tampa Bay Buccaneers 23-13
New York Jets-Cleveland Browns 24-13
Washington Redskins-Dallas Cowboys 23-24
Carolina Panthers-New Orleans Saints 17-13
Jacksonville Jaguars-Tennessee Titans 16-20
Houston Texans-Denver Broncos 13-37
Detroit Lions-New York Giants 20-23 OT
Seattle Seahawks-Arizona Cardinals 10-17
Green Bay Packers-Pittsburgh Steelers 31-38
San Diego Chargers-Oakland Raiders 26-13
Baltimore Ravens-New England Patriots 7-41
Philadelphia Eagles-Chicago Bears 54-11

Lunedì 23 dicembre
San Francisco 49ers-Atlanta Falcons 34-24

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail