Basket Serie A, 12.a giornata: Siena sfida Caserta, nel giorno di Hackett

Come l’NBA, il campionato di basket non si ferma per le festività natalizie e, anzi, raddoppia: a Santo Stefano si giocherà la 12.a giornata, mentre il 29 ci sarà il turno successivo. La capolista Siena ospita Caserta e punta a mantenere il primato solitario, anche se la formazione campana appare in crescita, dopo un periodo nero. Tutte in trasferta le inseguitrici, con impegni piuttosto complicati: la sfida più attesa è Roma-Sassari, con i capitolini a caccia di continuità ed i sardi vogliosi di riscatto, dopo il ko interno con la Montepaschi.

Dopo il doppio successo nel derby e con il morale alle stelle, Cantù va sul campo di una Venezia ferita dall’inattesa scoppola presa a Pistoia. Derby del Sud, invece, per Brindisi: si gioca ad Avellino e l’Enel rischia moltissimo, soprattutto in un periodo di forma poco brillante. L’uomo copertina di questo turno, però, è Daniel Hackett: l’azzurro dovrebbe fare il suo esordio con la maglia di Milano, dopo il trasferimento dei giorni scorsi. L’EA7 è obbligata a vincere, in casa contro il fanalino di coda Cremona, dopo il brutto stop al Pianella.

Montegranaro-Pistoia è stata da tutti segnata come una sfida salvezza e sarà così, ma la vincente potrà prendere un bel vantaggio sull’ultimo posto ed iniziare a guardare con serenità al resto della stagione. Reggio Emilia va a caccia di punti, in chiave Final Eight, nella trasferta di Pesaro, mentre il programma sarà chiuso dalla classica Varese-Bologna. Entrambe un po’ in difficoltà, soprattutto per quanto riguarda i lombardi, con appena 8 punti in classifica e con la zona calda che inizia ad essere un po’ troppo vicina.

Basket Serie A: programma 12.a giornata

Giovedì 26 dicembre, ore 18.15
Sidigas Avellino-Enel Brindisi (ore 16.00, diretta Gazzetta.it)
Sutor Montegranaro-Giorgio Tesi Pistoia
Acea Roma-Banco di Sardegna Sassari
Montepaschi Siena-Pasta Reggia Caserta
Umana Venezia-Acqua Vitasnella Cantù
EA7 Emporio Armani Milano-Vanoli Cremona
Victoria Libertas Pesaro-Grissin Bon Reggio Emilia
Cimberio Varese-Granarolo Bologna (ore 20.30, diretta Rai Sport 1)

  • shares
  • Mail