Sci, Cdm Discesa libera maschile a Bormio: Innerhofer è il migliore nella prima prova

L'azzurro è arrivato davanti a Bode Miller e ad Aksel Svindal.

Nella prima prova cronometrata della discesa libera di Bormio valida per la Coppa del Mondo di sci alpino 2013-2014 l'azzurro Christof Innerhofer ha messo in riga Bode Miller e Aksel Lund Svindal. L'italiano ha chiuso con un tempo di 1' 53" 93, mentre l'americano ci ha messo 1' 54" 13 per percorrere lo stesso tracciato e il norvegese, leader della classifica generale, ha fatto registrare un crono di 1' 54" 21.

Benissimo anche gli altri azzurri, tanto che alla fine tra i dieci migliori tempi di oggi ben quattro sono italiani. Oltre a Innerhofer, infatti, troviamo Peter Fill e Silvano Varettoni, entrambi con il quarto tempo (1' 54" 38). Fill la settimana scorsa in Val Gardena aveva rimediato un brutto colpo sul fianco sinistro all'ultima porta del SuperG, ma si è prontamente ristabilito, tanto da aggiudicarsi il Parallelo di Natale a Foppolo e oggi è apparso di nuovo in buona forma.

Tra i primi dieci anche Werner Heel con il nono tempo come l'americano Steven Nyman (1' 54" 66). Un po' più indietro gli altri italiani: Matteo Marsaglia ha registrato il 30° crono sciando in 1' 56" 22, anche lui è reduce da un piccolo infortunio, una distorsione al ginocchio destro dopo la caduta in Val Gardena; Siegmar Klotz ha sciato in 1' 57" 05 (43° tempo di oggi), Mattia Casse in 1' 57" 82 (56° tempo come il canadese Morgan Pridy). Al team italiano si sono aggregati per le prove anche Paolo Pangrazzi (1' 58" 68, 64° tempo), che dovrebbe gareggiare domenica, e Henri Battilani (1' 58" 96, 67° tempo). Purtroppo non si è presentato in gara Dominik Paris, ancora alle prese con l'ematoma al ginocchio sinistro.

Gli azzurri hanno fatto molto fatica solo per arrivare a Bormio: a causa del maltempo che in questi giorni sta attanagliando l'Italia, infatti, gli altoatesini hanno dovuto prendere la strada di Milano per arrivare in Valtellina da Lecco a causa della chiusura dei passi tra l'Italia e la Svizzera.
La gara di discesa libera a Bormio è in programma come sempre dil 29 dicembre, quindi domenica, alle ore 11:45.

  • shares
  • Mail