Basket Serie A, 13.a giornata: il 2013 si chiude con Brindisi-Siena

Dopo il turno di Santo Stefano, la Serie A di basket chiude il 2013 con la 13.a giornata, in programma tra domani e lunedì. Ne mancano tre alla fine del girone d’andata e c’è grande traffico per conquistare un posto nelle Final Eight di Coppa Italia: se le prime cinque appaiono quasi al sicuro e le ultime tre sono già fuori, restano in corsa otto squadre per tre posti. Uno scontro diretto si gioca a Milano: l’EA7 ospita un’Avellino in crescita, con l’attenzione ora riportata esclusivamente sul campo, dopo tutte le voci e l’arrivo di Hackett.

Altra sfida fondamentale è il posticipo di lunedì sera, con Reggio Emilia-Venezia: potrebbe essere quasi una sfida ad eliminazione, anche se la sconfitta avrà ancora qualche possibilità vincendo le due successive sfide. Non può più permettersi passi falsi Varese, invece, se vuole qualificarsi per la rassegna del Forum: il derby lombardo a Cremona deve segnare una svolta, altrimenti le porte saranno definitivamente chiuse. Stesso discorso per Pistoia, anche se la neopromossa è partita per ben altri obiettivi e, dunque, le Final Eight sarebbero quasi un miracolo.

Non dovrebbero avere grandi problemi nelle loro sfide interne Cantù (con Montegranaro) e Bologna (con Pesaro), mentre è piuttosto interessante Caserta-Sassari. I campani sono in risalita, mentre i sardi stanno vivendo un momento di appannamento, soprattutto offensivo. Il match clou della giornata è, tuttavia, lo scontro al vertice tra Brindisi e Siena. Entrambe battute nell’ultimo turno, seppur in maniera diversa, vogliono chiudere al meglio un 2013 trionfale per i campioni d’Italia e comunque più che positivo per i pugliesi.

Foto sito Brindisi

Serie A basket: il programma della 13.a giornata

Domenica 29 dicembre, ore 18.15
Acqua Vitasnella Cantù-Sutor Montegranaro
Vanoli Cremona-Cimberio Varese
Pasta Reggia Caserta-Banco di Sardegna Sassari
Giorgio Tesi Pistoia-Acea Roma
Granarolo Bologna-Victoria Libertas Pesaro
EA7 Emporio Armani Milano-Sidigas Avellino
Enel Brindisi-Montepaschi Siena (ore 20.30, diretta Rai Sport 1)

Lunedì 30 dicembre, ore 20.30
Grissin Bon Reggio Emilia-Umana Venezia (ore 20.30, diretta gazzetta.it)

  • shares
  • Mail