Eurolega basket, 1.a giornata: al via le Top 16, Milano va ad Atene

L’Eurolega non perde tempo e, dopo una settimana di pausa per le festività natalizie, è già tempo di Top 16 con l’inizio dell’anno nuovo. Da domani si parte per un torneo lunghissimo, con la sola sosta nella settimana delle finali delle coppe nazionali, che si concluderà solamente a metà aprile, con la nomina delle otto regine d’Europa. Dopo la beffarda eliminazione di Siena, resta solamente Milano in corsa per l’Italia e la formazione di Banchi dovrà compiere un’impresa, in un girone di ferro e pieno di sfide a squadre storiche del panorama continentale.

Sarà così sin dalla prima giornata, quando i biancorossi saranno ospiti del Panathinaikos Atene. Un impegno già molto importante, visto che i greci (non più la corazzata delle ultime stagioni) sono una delle dirette concorrenti dell’EA7-Emporio Armani per il passaggio del turno. Dovrebbe tornare a disposizione Moss, assente nelle ultime quattro gare giocate dai lombardi, mentre farà il suo esordio europeo il neo acquisto Hackett. Tra i ‘greens’ sono presenti gli ex Maciulis e Fotsis, oltre all’eterno fuoriclasse Diamantidis.

Sono tantissime le sfide di grande interesse, sin da questo primo turno della seconda fase: il big match è la gara del Pireo, dove gli imbattuti campioni d’Europa in carica dell'Olympiacos ospitano il Fenerbahce di Obradovic, per un gara tra due delle grandi favorite al successo finale. Sfida tutta spagnola tra Malaga e Vitoria, mentre passando all’altro girone l’imbattuto Real Madrid va sul campo infuocato di Belgrado. C’è anche lo scontro russo tra il Lokomotiv Kuban ed il Cska di Messina, mentre il Maccabi va ad Istanbul.

Eurolega basket, Top 16: programma 1.a giornata

GIRONE E
Unicaja Malaga-Laboral Vitoria 2/1
Panathinaikos Atene-EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 2/1 (ore 20.30, diretta Fox Sports 2)
Barcellona-Anadolu Efes Istanbul 2/1 (differita Fox Sports 2, ore 22.30)
Olympiacos Pireo-Fenerbahce Ulker Istanbul 3/1 (ore 20.30, diretta Fox Sports 2)

GIRONE F
Partizan Belgrado-Real Madrid 2/1
Galatasaray Istanbul-Maccabi Tel Aviv 2/1
Lokomotiv Kuban-Cska Mosca 3/1
Zalgiris Kaunas-Bayern Monaco 3/1 (ore 18.45, diretta Fox Sports 2)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: