Atp Doha 2014: Nadal batte Gulbis, i risultati dei quarti di finale

Insolito contrattempo a Doha. Nel pomeriggio è piovuto sulla capitale qatariota. Di conseguenza, il programma dei quarti di finale si è svolto con un discreto ritardo, costringendo gli organizzatori a spostare il match tra Mayer e Hanescu su un campo secondario.

Nel clou di giornata, Rafa Nadal ha avuto la meglio in due set (7-5; 6-4) di Ernst Gulbis. Il primo set si apre con un break per parte. Buon ritmo, non mancano gli scambi spettacolari, nonostante il campo reso umido dalla pioggia. Nadal solidissimo al servizio. Gulbis si mantiene in scia, nonostante la troppa fretta e le soluzioni, a volte, rischiose. La partita segue, senza sussulti, la successione dei servizi fino al 5-5, quando alla prima palla break successiva ai game di apertura, Nadal strappa il servizio al lettone e chiude 7-5 nel successivo turno in battuta, dopo aver subito il ritorno, vano, di Gulbis sotto 40-0.

Il set perso non demoralizza l’estroso Ernst che comincia la seconda frazione con il piglio giusto. Complice anche un lieve calo di Nadal, Gulbis si porta sul 3-0. Il suo però è un vantaggio effimero. Dopo non aver sfruttato quattro palle per il possibile 4-1, il lettone subisce un doppio break che proietta Nadal avanti 4-3. Splendido il punto decisivo dell’iberico nel settimo game con un passante incrociato in allungo che sorprende l’avversario a rete. Interlocutori i restanti tre game. Gulbis non ha alcuna opportunità per recuperare lo svantaggio e cede 6-4. Per il lettone è la settima sconfitta in altrettanti precedenti con il numero uno Atp.

In semifinale, Rafa affronterà il qualificato tedesco Piotr Gojowczyk che ha sconfitto 7-6 al terzo il connazionale Dustin Brown. Partita non bella con qualche emozione nel parziale decisivo quando Gojowczyk non ha sfruttato un match point sul 5-4 per poi breakkare Brown che ha avuto l'opportunità di servire per la vittoria sul 6-5. Nella semifinale della parte bassa del tabellone si affronteranno Monfils e Florian Mayer.

Atp Doha 2014: i risultati dei quarti di finale | 2 gennaio

Nadal b. Gulbis 7-5; 6-4
Gojowczyk b. Brown 6-3; 3-6; 7-6(5)
F.Mayer b. Hanescu 6-4; 6-7(8); 6-4
Monfils b. Brands 6-2; 6-1

  • shares
  • Mail