Serie A basket, 16.a giornata: Sassari-Milano e la corsa alle Final Eight

La prima giornata del 2014 del campionato di basket è anche la penultima del girone d’andata e, dunque, potenzialmente decisiva per la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia. Le cinque capolista sono già sicure di partecipare alla rassegna milanese, mentre restano ancora tre posti con ancora sette squadre in corsa. A Milano serve un successo (a Sassari) o una serie di risultati positivi dagli altri campi per strappare matematicamente il pass, mentre per le altre la situazione è un po’ più intricata.

Gli anticipi hanno reso ancora più interessante la corsa: Reggio Emilia e Bologna sono state entrambe sconfitte, restano a quota 14 punti e potranno essere raggiunte da ben quattro squadre domenica. Intanto, grazie al successo di sabato sera, con 19 punti di Stefano Gentile, Cantù è sola in vetta alla classifica, almeno per una notte. Tornando alla volata per la Coppa Italia, tutto verrà deciso tra una settimana, indipendentemente dai risultati di questo turno: Avellino è l’unica impegnata in casa, contro una Montegranaro sicuramente meno attrezzata, ma capace di qualche exploit.

Caserta va sul campo di una Cremona assetata di punti salvezza, mentre Venezia e Varese sono attese dai confronti di Roma e Siena, contro due delle prime in classifica. E, a proposito di primato, l’impegno sulla carta più agevole tra le capolista è di Brindisi, sul campo del fanalino di coda Pesaro. Il big match della giornata si gioca a Sassari e vedrà di fronte le due principali favorite (almeno ad inizio stagione) per il titolo: il Banco di Sardegna contro Milano. I sardi vogliono tornare al successo interno, i lombardi devono riscattare il ko di Atene in Eurolega.

Foto Michele Longo

Serie A basket: il programma della 14.a giornata

Sabato 4 gennaio 2014
Giorgio Tesi Pistoia-Granarolo Bologna 80-79
Acqua Vitasnella Cantù-Grissin Bon Reggio Emilia 73-65

Domenica 5 gennaio, ore 18.15
Montepaschi Siena-Cimberio Varese
Sidigas Avellino-Sutor Montegranaro
Victoria Libertas Pesaro-Enel Brindisi
Acea Roma-Umana Venezia
Vanoli Cremona-Pasta Reggia Caserta
Banco di Sardegna Sassari-EA7 Emporio Armani Milano (ore 20.30, diretta Rai Sport 2)

  • shares
  • Mail