Atp Doha 2014: Nadal e Monfils in finale, sconfitti Gojowczyk e Mayer

Ha faticato molto più del previsto Rafa Nadal per battere il qualificato tedesco Peter Gojowczyk (n°162 Atp) e conquistare la seconda finale in carriera nell'Atp 250 di Doha. Nadal si è imposto, in rimonta, in tre set 4-6; 6-2; 6-3.

Partenza decisamente sorprendete di Gojowczyk. Il tedesco, con un parziale di 12 punti a 1, breakka Nadal nel primo turno al servizio e si porta sul 3-0. La reazione dell’iberico non si fa attendere. Con una serie di back, Nadal manda in tilt l’avversario e, rapidamente, si riporta in parità. Gojowczyk, comunque, non demerita e rimane in scia. La sorpresa si materializza sul 5-4 in favore del teutonico quando Nadal chiamato a servire per salvare il set, spreca due occasioni per il 5-5 e subisce il secondo break della partita che consente all’incredulo Gojowczyk di conquistare il primo parziale.

Sotto di un set, Nadal decide finalmente di entrare in partita. Complice il prevedibile calo fisico e mentale del tedesco, Rafa, in pochi minuti incamera un doppio break e trascina il match al terzo con un veloce 6-2. L’inizio del terzo set è alquanto altalenante. Tre break di fila. Due sono di Nadal. Gojowoczyk, sotto 3-1, è in evidente debito d’ossigeno e cerca il più possibile di abbreviare gli scambi e limitare così il forcing, non certo estuneante, dell’iberico che sul 5-3 strappa di nuovo il servizio, a 0, all’avversario e conquista la prima finale dell'anno. Sconfitta più che onorevole per Gojowczyk che, da lunedì, scalerà ben 27 posizioni nel ranking Atp, presentandosi da favorito alle qualificazioni per gli Australian Open.

Nadal affronterà domani, alle 16, Gael Monfils. Davvero convincente la prestazione del francese che ha demolito 6-3; 6-2 Florian Mayer in meno di un'ora di gioco. E'la terza finale in carriera per Monfils a Doha. Le altre due le ha perse, nel 2006 con Federer e nel 2011 con il connazionale Tsonga. I precedenti dicono 8-2 per Nadal. Curiosamente però Monfils ha conquistato le sue due vittorie proprio a Doha nel 2009 (quarti di finale) e nel 2012 (semifinale), entrambe le volte in due set.

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail