Hopman Cup 2014: la Francia vince la finale contro la Polonia, decisivo il doppio misto

La Francia vince la 25esima edizione della Hopman Cup. Sconfitta in finale la Polonia, 2-1. Decisiva la vittoria nel doppio misto della coppia Tsonga-Cornet contro il duo polacco formato da Agnieszka Radwanska e Grzegorz Panfil.

Nel singolare maschile, Tsonga, piuttosto distratto, ha impiegato tre set per avere la meglio di Panfil, Carneade polacco n°288 Atp, piegato solo 6-3 nel parziale decisivo. A seguire match vibrante, il più bello del torneo, tra Agnieszka Radwanska e Alize Cornet. La francese, sotto 6-3, sembrava spacciata nel secondo set. Sfinita, Alize ha trovato la forza per arrivare e vincere il tie break, 9-7, dopo aver annullato un match point alla Radwanska, al servizio per chiudere il match sul 5-4. La polacca, freddissima come al solito, non si è comunque disunita e ha atteso il crollo, inevitabile, della Cornet che, in evidente debito d’ossigeno per la rimonta appena conclusa, ha perso subito il servizio in avvio di terzo set. In vantaggio 3-1, Aga ha poi chiuso rapidamente 6-2.

Come nella scorsa edizione vinta dalla Spagna, anche nel 2013, il doppio misto diventa decisivo per l’assegnazione del trofeo. Tsonga e Cornet si muovono benissimo sul campo e dominano il primo set con un eloquente 6-0 in appena 18 minuti. Male i polacchi. L’intesa tra Radwanska e Panfil non c’è e la Francia continua a maramaldeggiare. I transalpini iniziano il secondo set con un altro break e incrementano ulteriormente il vantaggio sul 4-2. Finisce 6-2. Non c'è stata davvero partita.

Per la Francia è il primo successo nella competizione dopo le sconfitte del 1998 (Pierce e Pioline contro la Slovacchia di Kucera e Karina Habsudova) e del 2012 (Gasquet e Bartoli battuti dalla Repubblica Ceca di Kvitova e Berdych). Per la Polonia è stata la prima partecipazione. Ottimo il risultato raggiunto con tre vittorie su tre nel round robin (Italia, Australia, Canada). Sorprendente Panfil. Radwanska la solita certezza. L'unico rimpianto, l'assenza di Janowicz che ha dovuto rinunciare per un infortunio al piede.

Hopman Cup 2014: risultati finale Francia - Polonia: 2-1

Tsonga b. Panfil 6-3; 3-6; 6-3
Radwanska b. Cornet 6-3; 6-7; 6-2
Tsonga/Cornet b. Radwanska/Panfil 6-0; 6-2

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail