Volley femminile, Frosinone vince il Trofeo Mimmo Fusco 2014

Al PalaBianchini di Latina le frusinate hanno trionfato. Veronica Angeloni Mvp del torneo, a Simona Gioli il Premio Mimmo Fusco.

Comincia bene il 2014 dell'IHF Volley Frosinone che oggi ha conquistato la prestigiosa Coppa Città di Roma - Trofeo Mimmo Fusco giunta alla sua 21esima edizione. Al PalaBianchini di Latina le ragazze di Mario Martinez hanno avuto vita piuttosto facile.

Dopo aver vinto il match di ieri contro la nazionale italiana juniores allenata da Davide Mazzanti (18-25, 18-25, 25-11, 25-13, 15-12), le frusinate hanno oggi vinto la finale per il primo posto contro la rappresentativa Statunitense Club Bip Usa in tre set (25-12, 24-23, 25-19). Le americane ieri avevano vinto al tie-break (13-25, 18-25, 25-22, 25-22, 15-13) contro le tedesche dell'USC Münster che oggi si sono poi imposte nella finale per il terzo posto contro le ragazze di Mazzanti.

Nella finalissima tra il primo e il secondo set il giornalista di RaiSport Mario Mattioli ha consegnato a Simona Gioli il Premio Mimmo Fusco per la sua brillante carriera. Alla fine della partita ci sono stati altri riconoscimenti: a Veronica Angeloni come Mpv del torneo e alla giovane Elisa Zanette come migliore giocatrice Under 23.

Coach Martinez di è detto molto soddisfatto della conquista di questo trofeo intitolato a uno dei più grandi commentatori di pallavolo di sempre. Sulla partita di oggi in particolare ha detto:

"È stata una buona partita, in cui siamo stati bravi a fare quello che sappiamo fare, senza cali di concentrazioni, quelli per i quali ieri stavamo per perdere l’incontro. Contro una squadra che lasciava giocare le ragazze si sono espresse bene, ed è sempre positivo mettere in bacheca trofei. Ora questa vittoria ci deve dare consapevolezza per affrontare al meglio i quindici giorni di preparazione che ci separano dal fondamentale match di campionato a Urbino"

Finora la stagione non ha sorriso molto alle frusinate, che sono penultime in classifica con soli sei punti e il turno di riposo ancora da osservare, tuttavia il trend si può considerare sostanzialmente positivo perché le uniche due vittorie sono arrivate nel mese di dicembre, una l'8 contro Pomì Casalmaggiore per 3-0 e l'altra con lo stesso risultato contro la Unendo Yamamay Busto Arsizio proprio nell'ultimo match del 26 prima della sosta per Capodanno. Torneranno in campo il 19 gennaio a Urbino e sarà interessante scoprire se la squadra è veramente in ripresa.

Foto © Ufficio Stampa IHF Volley

  • shares
  • Mail