UCI World Tour 2014: il calendario completo del circuito mondiale di ciclismo su strada

Si parte il 21 gennaio con il Tour Down Under in Australia.

Tra una settimana e mezza inizia ufficialmente il World Tour 2014, il circuito mondiale di ciclismo su strada che comprende i tre grandi giri, le classiche monumento e altre importantissime gare che danno ai corridori e alle squadre che vi partecipano i punti utili ai fini della classifica UCI, che negli ultimi due anni è stata vinta da Purito Rodriguez.

In questi giorni tutte le squadre World Tour si stanno presentando al pubblico e agli sponsor, chi a ritmo di rock come la Cannondale, chi in maniera un po' più classica come l'Astana di Vincenzo Nibali e Michele Scarponi. E c'è anche chi ha già cominciato a pensare alla stagione 2015 come Paolo Bettini volato alla corte di Fernando Alonso.

La maggior parte dei team darà il via alla stagione con gare non comprese nel calendario World Tour per cominciare il rodaggio in vista poi del Tour Down Under che darà ufficialmente il via al circuito mondiale dal 21 al 26 gennaio sulle strade dell'Australia.

A febbraio non ci sono eventi World Tour, ma il mese sarà pienissimo di corse de calendari continentali. I primi in Europa saranno il Grand Prix Cycliste la Mareseillaise in Francia e il G.P. Costa degli Etruschi in Italia, entrambi il 2 febbraio.

Ma tornando al World Tour, il mese di marzo sarà uno dei più intensi con alcune delle più belle manifestazioni che si sovrappongono: basti pensare alla Parigi-Nizza (9-16) e alla Tirreno-Adriatico (12-18). Il 23 marzo è il giorno della classica più attesa dagli italiani (e non solo), la Milano-Sanremo, mentre ad aprile ci saranno le altre tre monumento, il Giro delle Fiandre (il 6), la Parigi-Roubaix (il 13) e la Liegi-Bastogne-Liegi (il 27). L'ultima delle classiche monumento è come sempre in programma a ottobre: il Lombardia è il penultimo appuntamento del calendario World Tour, dopo c'è solo il Giro di Pechino.

La primavera sarà ricchissima di altre gare interessanti, dall'Amstel Gold Race alla Freccia Vallone, mentre l'estate sarà dedicata principalmente ai grandi giri: il Giro d'Italia dal 9 maggio al 1° giugno, il Tour de France dal 5 al 27 luglio e la Vuelta dal 23 agosto al 14 settembre.

Le squadre che sono riuscite a rinnovare la licenza World Tour per il 2014 sono: le italiane Lampre-Merida e Cannondale (ormai quasi americana); le francesi Ag2r La Mondiale, FDJ.fr e Team Europcar; le olandesi Belkin-Pro Cycling Team e Team Argos-Shimano; le statunitensi BMC Racing Team, Garmin Sharp e Trek Factory Racing; le belghe Lotto Belisol e Omega Phrma Quick-Step; l'australiana Orica GreenEDGE, la spagnola Movistar, la russa Katusha, la danese Team Tinkoff-Saxo, la britannica Sky e la kazaka Astana.

Qui di seguito tutti gli appuntamenti validi per la classifica UCI World Tour.

UCI World Tour 2014 - Calendario completo


21-26 gennaio: Tour Down Under (Australia)

9-16 marzo: Parigi-Nizza (Francia)
12-18 marzo: Tirreno-Adriatico (Italia)
23 marzo: Milano-Sanremo (Italia)
24-30 marzo: Giro di Catalogna (Spagna)
28 marzo: E3 Harelbeke (Belgio)
30 marzo: Gent-Wevelgem (Belgio)

6 aprile: Giro delle Fiandre (Belgio)
7-12 aprile: Giro dei Paesi Baschi (Spagna)
13 aprile: Parigi-Roubaix (Francia)
20 aprile: Amstel Gold Race (Olanda)
23 aprile: Freccia Vallone (Belgio)
27 aprile: Liegi-Bastogne-Liegi (Belgio)

29 aprile-4 maggio: Giro di Romandia (Svizzera)

9 maggio-1 giugno: Giro d'Italia

8-15 giugno: Critérium du Dauphiné (Francia)
14-22 giugno: Giro di Svizzera

5-27 luglio: Tour de France

2 agosto: Classica di San Sebastián (Spagna)
3-9 agosto: Giro di Polonia
11-17 agosto: Eneco Tour (Belgio)

23 agosto-14 settembre: Vuelta a España

24 agosto: Vattenfall Cyclassics (Germania)
31 agosto: GP Ouest France-Plouay (Francia)

12 settembre: Grand Prix Cycliste de Quebec (Canada)
14 settembre: Grand Prix Cycliste de Montreal (Canada)

5 ottobre: Il Lombardia (Italia)
10-15 ottobre: Giro di Pechino (Cina)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: