Eurolega Top 16 basket, 2.a giornata: Milano, notte da sogno con l'Olympiacos

La notte perfetta nel giorno del compleanno. Milano si regala la miglior partita degli ultimi anni e travolge i campioni d'Europa dell'Olympiacos Pireo, con un clamoroso +30 (81-51). Una gara strepitosa da parte della formazione di Banchi, con una difesa che ha annullato l'attacco greco ed il suo leader Spanoulis, ed un Langford (29 punti con 5/6 da 3) inarrestabile dall'altro lato del campo. L'equilibrio è durato per un quarto e mezzo, poi l'EA7 è scappata ed ha spaccato in due la partita con un terzo periodo incredibile.

La gara è una battaglia in avvio, con le due squadre subito a mettere in mostra il loro miglior volto difensivo: così si fatica molto a fare canestro, anche se Hackett porta l'Olimpia ad un +6, subito annullato dalle magie di Spanoulis. L'unico vero momento di difficoltà dei biancorossi è in chiusura di primo quarto, quando arriva il -5 per qualche persa di troppo, ma la formazione di Banchi subito reagisce con difesa aggressiva, in cui Jerrells e Cerella si fanno sicuramente notare in chiave positiva.

Langford inizia il suo personale show offensivo nel secondo quarto, quando è l'anima dell'11-0 con cui l'EA7 riesce a prendere il primo vantaggio significativo (39-32 al 20'). L'allungo decisivo arriva nel terzo periodo: Hackett e Cerella difendono alla grande su Spanoulis, togliendo così il 'cervello' alla squadra greca, mentre in attacco lo stesso ex Siena ed il solito Langford vanno a nozze. Arriva ben presto il +20, in cui anche Lawal fa cose positive, poi Milano dilaga nel quarto periodo, impartendo una severa lezione agli avversari e lanciando un messaggio al resto d'Europa.

Foto Alessia Doniselli

Eurolega Top 16 basket: risultati 2.a giornata

GIRONE E
Fenerbahce Ulker Istanbul-Barcellona 73-76
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-Olympiacos Pireo 81-51
Anadolu Efes Istanbul-Unicaja Malaga 72-74
Laboral Vitoria-Panathinaikos Atene 64-72

Classifica: Barcellona, Panathinaikos 2-0; Vitoria, MILANO, Olympiacos, Malaga 1-1; Efes, Fenerbahce 0-2.

GIRONE F
Maccabi Tel Aviv-Lokomotiv Kuban 85-75
Bayern Monaco-Partizan Belgrado 71-65
Cska Mosca-Zalgiris Kaunas 77-62
Real Madrid-Galatasaray Istanbul 89-84

Classifica: Bayern, Maccabi, Real Madrid, Cska 2-0; Galatasaray, Zalgiris, Lokomotiv, Partizan 0-2.

  • shares
  • Mail