Serie A basket, 15.a giornata: Reggio Emilia alle Final Eight, aspettando Milano-Siena

Reggio Emilia è la settima squadra qualificata alle Final Eight di Coppa Italia: la Grissin Bon ha strapazzato Avellino nell'anticipo dell'ultima giornata d'andata di Serie A, in quello che era un vero e proprio spareggio. Il 31-8 del primo quarto ha già deciso il match, poi sempre controllato dai padroni di casa con cinque uomini in doppia cifra. Nell'altra gara chiave per la qualificazione alla rassegna milanese, Venezia deve battere Pesaro per chiudere ottava.

In caso di (improbabile) mancato successo dei lagunari, allora entrerebbero in corsa anche altre squadre: su tutte Bologna, a cui basterebbe un difficile successo su Cantù per qualificarsi. Poi c’è lo scontro tra Caserta e Pistoia: entrambe hanno delle chance, ma un successo sarebbe comunque fondamentale per tenere sempre più lontana la zona calda. Servirebbe un miracolo a Varese, tra l’altro impegnata in casa contro una Roma, dove esordirà il neo acquisto Szewczyk, apparsa un po’ in calo, ma a caccia della miglior posizione possibile nel tabellone.

E’ scontro salvezza tra Montegranaro e Cremona, mentre per le zone alte della classifica ci sono due scontri molto interessanti. Brindisi cerca di trovare uno storico titolo d’inverno nel match interno con Sassari, dove tre nuovi volti faranno il loro esordio: Gordon per i sardi, Chiotti e Jurtom per i pugliesi. Il programma verrà chiuso dalla classica Milano-Siena: i lombardi sono esaltati dal clamoroso trionfo europeo sull’Olympiacos, i toscani vogliono difendere il primato. Sarà la sfida degli ex: Hackett, Moss, Kangur e Banchi da una parte, Haynes, Viggiano e Crespi dall’altra.

Foto Alessia Doniselli

Serie A basket: il programma della 15.a giornata

Sabato 11 gennaio, ore 20.30
Grissin Bon Reggio Emilia-Sidigas Avellino 96-73

Domenica 12 gennaio, ore 18.15
Umana Venezia-Victoria Libertas Pesaro (ore 17.00)
Sutor Montegranaro-Vanoli Cremona
Enel Brindisi-Banco di Sardegna Sassari
Cimberio Varese-Acea Roma
Pasta Reggia Caserta-Giorgio Tesi Group Pistoia
Granarolo Bologna-Acqua Vitasnella Cantù
EA7 Emporio Armani Milano-Montepaschi Siena (ore 20.30, diretta Rai Sport 1)

  • shares
  • Mail