Vuelta 2014: percorso e altimetrie di tutte le tappe

Dal 23 agosto al 14 settembre 2014 la Vuelta a España.

È stata presentata ufficialmente la Vuelta 2014 il cui percorso era stato già ampiamente anticipato nei giorni scorsi da As. Il direttore generale Javier Guillén oggi ha illustrato le 21 tappe della 69esima edizione del Giro di Spagna che prenderà il via da Jerez de la Frontera sabato 23 agosto con una crono a squadre da 12,6 km e si concluderà domenica 14 settembre non a Madrid, come avviene di solito, ma a Santiago de Compostela con un'altra crono, ma individuale, di 10 km.

In tutto, le corse contro il tempo saranno tre, oltre quella a squadre iniziale e quella finale ci sarà un'altra individuale il 2 settembre, dopo il primo giorno di riposo: sarà la decima tappa dal Real Monasterio de Santa María de Veruela a Borja e sarà anche la più lunga, di 34,5 km.

Il nuovo percorso è abbastanza simile a quello delle passate edizioni: non c'è l'Angliru, ma le salite dure non mancano. In totale sono 13 le tappe di media e alta montagna, contro le cinque dedicate ai velocisti. Molti gli arrivi di tappa inediti come quelli a San Fernando, a Ronda, a La Zubia, Alcaudete, Borja, Santuario de San Miguel de Aralar, La Camperona, Monte Castrove e Cangas do Morrazo.

La lunghezza totale della corsa è di circa 3.181,5 km e tra le salite più attese c'è proprio la Camperona, che ha pendenze fino al 24% (arrivo inedito della 14esima tappa), ma anche il giorno dopo se ne vedranno delle belle sull'arrivo storico ai Lagos de Covadonga e quella de La Farrapona della 16esima tappa. Probabilmente sarà decisiva la salita di Puerto de Ancares nella penultima tappa, che ha pendenze medie del 12%. Difficile pensare che la Vuelta 2014 si possa decidere alla crono finale come avvenuto con il Giro d'Italia 2012.

Qui di seguito tutto il percorso, l'elenco delle 21 tappe e le altimetrie ufficiali di ognuna di esse.

Vuelta 2014: le 21 tappe



Bianco

Vuelta 2014: il percorso ufficiale



Bianco

Vuelta 2014: le altimetrie di tutte le 21 tappe


  • shares
  • Mail