Pallavolo maschile, Coppa Italia A2: la finale è Tonazzo Padova - Vero Volley Monza

Padova ha vinto contro Sora, Monza ha eliminato Matera.

Saranno Tonazzo Padova e Vero Volley Monza le squadre che domani, domenica 12 gennaio 2014, si contenderanno la Del Monte Coppa Italia di Serie A2 di pallavolo maschile nella finale che andrà in scena alle ore 17:30 al PalaIper di Monza con diretta tv su RaiSport 1.

Nelle semifinali di oggi Padova, che è la capolista in campionato, è scesa in campo per prima contro la Globo Banca Popolare Frusinate Sora, che è seconda in classifica, ma alla fine del girone di andata era quarta. Nonostante una miglior prestazione in ricezione della squadra laziale con 77% di positività contro il 52% dei patavini, questi ultimi sono stati molto più bravi negli altri fondamentali con una percentuale del 49% in attacco contro il 33% di Sora e ben 14 muri vincenti contro uno soltanto degli avversari.

La partita è stata semplicemente dominata dalla Tonazzo Padova che non ha avuto quasi mai grosse difficoltà. Dopo un inizio equilibrato è volata nella seconda parte del primo set fino a chiuderlo sul 25-16. Il secondo parziale è stato più equilibrato, ma sul finale i patavini hanno trovato l’allungo vincente con Giannotti per conquistarlo 25-21, infine nel terzo di nuovo domino assoluto, tanto che al time-out tecnico gli uomini di Baldovin avevano già il doppio dei punti di quelli di Fenoglio (12-6) e poi hanno chiuso agevolmente sul 25-16 come nel primo set.

Anche nella seconda semifinale, sebbene le due squadre che si sono affrontate siano entrambe terzo con lo stesso numero di punti nella classifica della Serie A2, la vittoria di una delle due è stata schiacciante. La Vero Volley Monza, galvanizzata dal fatto di giocare in casa, ha dominato contro la Coserplast Openet Matera.

Molto simili i tre set, in questo caso, lo scarto tra le due squadre è stato leggermente inferiore rispetto alla prima semifinale, ma Monza ha vinto senza patemi, imponendosi 25-19 sia nel primo sia nel secondo parziale e concludendo poi sul 25-17 il terzo e anche ultimo set per una netta vittoria che la porta dritta alla finale di domani.

Qui di seguito i tabellini delle due semifinali di oggi.

Tonazzo Padova - Globo Banca Pop. Frusinate Sora | Tabellino


Tonazzo Padova - Globo Banca Popolare Frusinate Sora

3-0 (25-16, 25-21, 25-16)

Tonazzo Padova: Mattei, Vedovotto 16, Orduna 2, Giannotti 16, Balaso (L), Rosso 8, Volpato 6, Paoli 6. Non entrati Gozzo, Garghella, Groppi, Casaro. All. Baldovin

Globo Banca Popolare Frusinate Sora: Fiore 7, Beccaro, Gradi 7, Daldello 1, Tomassetti 7, Silva De Araujo 8, Tamburo 5, Salgado 4, Rizzo (L), Cittadino. Non entrati Corsetti, Bonami, Casarin. All. Fenoglio

Arbitri: Gelati, Venturi
Durata set: 23', 29', 23'; tot: 75'

Coserplast Openet Matera - Vero Volley Monza | Tabellino


Coserplast Openet Matera - Vero Volley Monza

0-3 (19-25, 19-25, 17-25)

Coserplast Openet Matera: Luppi 9, Casulli (L), Joventino Venceslau 7, Krolis 14, Pedron, Lapacciana, Suglia, Giosa 1, Marretta 8. Non entrati Sette, Sette, Granito, Monteleone. All. Mastrangelo

Vero Volley Monza: Elia 6, Bonetti 9, Tiberti 3, Padura Diaz 19, Pieri (L), Vigil Gonzalez, Botto 11, Cozzi 2, Krumins. Non entrati Procopio, Preval, Olivati, Puliti. All. Vacondio.

Arbitri: Zavater, Piluso
Spettatori: 1800
Incasso: 4600
Durata set: 25', 23', 24'; tot: 72'

Foto © Lega Volley

  • shares
  • Mail