Europei di pattinaggio su ghiaccio a Budapest: Carolina Kostner con Ave Maria e Bolero

La sua esibizione nel programma corto alle ore 14:47 in diretta tv su RaiSport 2.

Oggi sul ghiaccio di Budapest gli occhi saranno puntati tutti su di lei, Carolina Kostner, che deve difendere il suo titolo europeo dagli attacchi delle giovanissime russe che già sono riuscite a batterla al Grand Prix di Pechino.

La gardenese ha vinto il titolo cinque volte, nel 2007, 2008, 2010, 2012 e 2013, è arrivata seconda nel 2009 e nel 2011 e terza nel 2006, ora tenta il tris di ori consecutivi che finora le è sfuggito e si affida alle coreografie di Lori Nichol. Presenterà l'Ave Maria di Schubert e il Bolero di Ravel.

A proposito di questa scelta Carolina ha detto:

"L'idea di yin e yang, della purezza angelica ed eterea dell'Ave Maria e del sensuale e audace Bolero, mi ispira ogni giorno"

La sua esibizione sulle note dell'opera di Schubert ricorda la versione presentata nel 2001-2002 dalla giapponese Fumie Suguri che aveva la stessa coreografa.
Il vestito è arrivato da Milano giusto in tempo per la gara di oggi, ha una bella gonna di chiffon e tanti swarovski.

Negli ultimi tre anni Carolina ha collezionato ventidue podi consecutivi, ma a novembre, dopo 34 mesi da prima europea in tutte le gare, è stata superata dalle "bambine" russe Anna Pogorilaya, di 15 anni, Adelina Sotnikova di 17 e Julia Lipnitskaya di 16. Queste ultime due si stanno presentando agli Europei, ma Carolina è seriamente intenzionata a far prevalere la sua esperienza per batterle e riprendersi il trono.

L'esibizione di oggi di Carolina Kostner nel programma corto sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport 2 alle ore 14:47 (la diretta inizia alle 12:50).
Per l'Italia ci sono anche Valentina Marchei (ore 15:55, a Zagabria arrivò quarta) e Roberta Rodeghiero (ore 14, cercherà di qualificarsi per il libero in programma venerdì).
Dalle 17:30 spazio al programma corto di danza con le coppie Alessandrini-Vaturi, Cappellini-Lanotte e Guigard-Fabbri.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail