Volley maschile, Challenge Cup: Latina vince in Estonia l’andata degli ottavi

Sconfitto il Pärnu VK. Il ritorno al PalaBianchini mercoledì 22 gennaio.

Tutto facile per l’Andreoli Latina nell’andata degli ottavi di finale della Challenge Cup. I ragazzi di Roberto Santilli hanno vinto dominando in Estonia, in casa del Pärnu VK.

La squadra della cittadina baltica che conta circa 40mila abitanti milita nella Schenker League, il campionato organizzato dal 2005 dalla Eastern European Volleyball Zonal Association, che riunisce squadre di Estonia, Lettonia e Lituania. Quest’anno il Pärnu VK ha vinto dieci partite su quindici giocate ed è quinta in classifica.

In passato questa squadra estone ha giocato in Europa nella Top Team Cup nel 2000-2001 e 2002-2003, uscendo al primo turno nel primo caso per poi partecipante alla Coppa Confederale arrivando agli ottavi e giungendo fino al quarti nel secondo caso. Nel 2003-2004 è addirittura riuscita ad arrivare in Champions League, chiudendo però la sua avventura con sei sconfitte e solo un set vinto. Nel 2005-2006 è tornata nella Top Team Cup giocando solo la prima fase. L’anno scorso si è classificata seconda nella Schenker League ed ha così avuto la possibilità di giocare nelle Coppe Europee in questa stagione.

L’Andreoli Latina è arrivata agli ottavi sconfiggendo prima gli slovacchi dello Chemes Humennè, battuti per 3-0 sia in casa sia in trasferta, poi facendo fuori al Golden Set i belgi del Precura Anversa che provenivano dalla Cev Cup.
Il Pärnu VK, invece, ha vinto per 3-0 la doppia sfida con gli svizzeri dello Chenois Ginevra e ha superato i sedicesimi grazie al forfait del Bratislava.

Questa sera per i pontini è stata davvero una passeggiata vincendo i primi due set per 25-19 e poi il terzo addirittura per 25-11, lasciando solo le briciole agli avversari. Da segnalare le ottime prestazioni di Fragkos, 16 punti e il 67% in attacco con tre muri e un ace, e di Starovic 15 punti con il 57% in attacco e due ace.

Il percorso verso i quarti di finale è completamente in discesa visto che mercoledì prossimo, 22 gennaio, Latina giocherà in casa al PalaBianchini la decisiva partita di ritorno. Alla squadra italiana basterà vincere due set per passare il turno.

Challenge Cup - Pärnu VK - Andreoli Latina | Tabellino

Pärnu VK - Andreoli Latina 0-3 (19-25, 19-25, 11-25)

Pärnu VK: Raadik 5, Leppik 1, Järvekülg (L), Nassar 7, Koresaar 6, Cubrilo 3, Merisaar 4, Põlluäär 11. Non entrati Saarpere, Priimägi, Sartakov, Maier. All. Tali

Andreoli Latina: De Rocco 3, Rossini (L), Gitto 7, Sottile 1, Skrimov 6, Verhees 4, Tailli, Starovic 15, Fragkos 16. Non entrati Michalovic. ARBITRI: Nesterenko - HagstrÖm

Spettatori: 900
Durata set: 23', 24', 20'
Pärnu VK: battute errate 9, ace 4
Andreoli Latina: battute errate 9, ace 6

Foto © Lega Volley

  • shares
  • Mail