Pattinaggio su ghiaccio, danza: Anna Cappellini e Luca Lanotte campioni d'Europa!!!

Sono la seconda coppia italiana a conquistare l'oro dopo Barbara Fusar-Poli e Maurizio Margaglio.

Anna Cappellini e Luca Lanotte campioni d'Europa

Anna Cappellini e Luca Lanotte hanno vinto la medaglia d'oro nella gara di danza agli Europei di pattinaggio di figura in corso a Budapest. La coppia azzurra, terza l'anno scorso a Zagabria, partiva da favorita, insieme con i russi Elena Il’inykh-Nikita Katsapalov, e non ha deluso le aspettative dominando sia nel programma corto sia in quello libero e ottenendo un punteggio totale di 171,61 punti, 1,10 in più dei secondi classificati, i russi appunti.

Anna e Luca oggi hanno ottenuto un punteggio di 102,03 punti nel programma libero, somma del 48,49 nel tecnico e del 53,54 per la presentazione, mentre i loro avversari sono andati un po' meglio nei componente (54,69), ma peggio nel tecnico e si sono fermati a un totale di 100,97.

Al terzo posto si sono classificati i britannici Penny Coomes e Nicholas Buckland, che hanno confermato nel libero la posizione conquistata già dopo il programma corto e alla fine hanno ottenuto un totale di 158,69, molto distaccati dai vincitori.

La medaglia di legno va all'altra coppia russa Viktorija Sinitsina-Ruslan Žiganšin che ha totalizzato 153,73 punti davanti ai loro connazionali Ekaterina Riazanova-Il’ja Tkačenko che con 150,44 punti hanno chiuso quinti.

Per quanto riguarda le altre coppie azzurre, nella top ten troviamo anche Charlène Guignard e Marco Fabbri che si sono classificati ottavi con 144,40 punti, mentre Lorenza Alessandrini e Simone Vaturi sono arrivati diciannovesimi con 121,65 punti.

Da segnalare che c'erano anche altri italiani in gara, ma con nazioni diverse e cioè Stefano Caruso per la Germania con Tanja Kolbe, dodicesimi, e Federica Testa con Lukáš Csölley, tredicesimi con la Slovacchia.

Ricordiamo che finora l'unica coppia italiana ad aver vinto l'oro europeo prima di Cappellini e Lanotte è stata quella formata da Barbara Fusar-Poli e Maurizio Margaglio, tredici anni fa.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail