Carolina Kostner è di bronzo agli Europei di Budapest 2014. Vince la 15enne Lipnitskaia (VIDEO)

Valentina Marchei sesta e Roberta Rodeghiero undicesima. La nuova campionessa d'Europa è la quindicenne russa Julia Lipnitskaia.

Carolina Kostner ottiene un'altra medaglia agli Europei. Non è la più preziosa, ma è un bronzo che fa ben sperare in vista delle Olimpiadi, ottenuto con un bellissimo programma che va però ancora un po' perfezionato. Si è arresa alle russe, la Sotnikova, battuta l'anno scorso e seconda anche quest'anno, e soprattutto alla minuscola Julia Lipnitskaia, la nuova campionessa d'Europa alla sua prima partecipazione a questa manifestazione, a soli 15 anni.

Carolina Koster ha scelto una musica completamente diversa dal programma corto: dopo l'angelica Ave Maria oggi ha sfoderato infatti il sensuale Bolero di Ravel. L'azzurra è purtroppo è caduta sul triplo toeloop, ma ha offerto la migliore sequenza di passi della competizione e nella presentazione non ha avuto rivali con un 71.02 che, sommato al tecnico di 52.40 le ha permesso di raggiungere un totale di 122.42. Sommando dunque i due programmi Carolina ha ottenuto un totale di 191.39 che è il suo miglior punteggio in questa stagione.

La piccolissima Julia Lipnitskaia, solo 15 anni, si è laureata campionessa d'Europa esibendosi sulle note di Schindler's List. Partiva da un punteggio di 69.97 nel programma corto (era seconda) e ha ottenuto 139.75 punti, 71.75 nel tecnico, 68.00 per le components, chiudendo con un totale di 209.72, ovviamente anche per lei il suo migliore stagionale. Questa bambina russa ha stupito tutti e si ha aggiudicata l'oro alla sua prima partecipazione agli Europei.

Adelina Sotnikova, che era prima dopo il programma corto, ha chiuso al secondo posto. Sulle note del Rondò Capriccioso di Mendelssohn, nonostante un errore subito al primo salto, un triplo lutz, ha ottenuto un tecnico di 62.03 e 69.60 per i components per un totale di 131.63 che, sommato al punteggio dello short program (70.73), le ha fatto ottenere il suo miglior risultato stagionale con un totale di 202.36.

Valentina Marchei si è classificata sesta con un punteggio totale di 165.25. Aveva ottenuto 57.38 punti nel programma corto.
Molto bene anche Roberta Rodeghiero che si è esibita sulle note di Notre Dame de Paris: partiva dal punteggio di 48.52 dello short program e oggi è scesa in pista dodicesima facendo meglio di tutte quelle che avevano pattinato prima di lei e alla fine ha ottenuto un punteggio di 92.73 somma del punteggio tecnico di 48.20 e del 44.53 per la presentazione. Il suo punteggio finale è dunque di 141.25 che le vale l'undicesimo posto.

Ecco la Lipnitskaia quando ha saputo di aver vinto:

Lipnitskaia

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: