Pattinaggio su ghiaccio, Javier Fernández si conferma campione d'Europa (VIDEO)

Lo spagnolo è arrivato davanti ai russi Segej Voronov, e Konstantin Menšov. L'italiano Paul Bonifacio Parkison ha chiuso in 23esima posizione.

Il podio del pattinaggio maschile agli Europei di Budapest 2014

Per la seconda volta consecutiva lo spagnolo Javier Fernández ha vinto il campionato Europeo di pattinaggio su ghiaccio di figura maschile. Il 22enne iberico ha confermato il suo primato continentale conquistato a Zagabria l'anno scorso e anche a Budapest è arrivato davanti a tutti, anche ai temibili russi.

Fernández, salito al comando già con il programma corto, è stato il più bravo anche nel libero ottenendo un punteggio di 175,55 punti, somma dell'88,19 tecnico e dell'87,36 per i components, per un totale di 267,11.

Al secondo posto si è piazzato Sergej Voronov che per il libero ha ottenuto un punteggio di 167,04, cioè 86,48 per la tecnica e 80,56 per la presentazione, che sommato ai punti per lo short program ha raggiunto quota 252,55. Per il 26enne russo è la prima medaglia in una competizione internazionale.

Terzo un altro russo, Konstantin Menšov, uno dei più "anziani" in gara con i suoi 30 anni, che con un totale di 237,24 ottiene il risultato più importante della sua carriera. Nel libero Menšov ha ottenuto 165,12 punti ed è così potuto balzare dall'undicesima posizione che occupava dopo lo short program, alla terza che gli è valsa la medaglia davanti al ceco Michal Březina che invece per 26/100 è rimasto ai piedi del podio.

Quinto si è piazzato Maksim Kovtun, il 19enne che al campionato nazionale ha battuto Evgeny Plushenko (che non si è volutamente presentato agli Europei), ma che evidentemente non affronta con la stessa concentrazione le competizioni di livello internazionale.

Per quanto riguarda l'Italia, l'unico azzurro in gara era Paul Bonifacio Parkison, qualificatosi come 24esimo, ultimo posto disponibile per il free program, che ha chiuso recuperando una sola posizione, dunque 23esimo.

Ecco il video dell'esibizione di Javier Fernández

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail