Australian Open 2014: Wawrinka in finale! Battuto Berdych. Per le donne ultimo atto Li Na-Cibulkova

TENNIS-AUS-OPEN

Stanislas Wawrinka è il primo finalista degli Australian Open 2014, in attesa di sapere chi si aggiudicherà il big match tra Nadal e Federer.
Dopo aver eliminato Djokovic l'elvetico ha avuto il più facile compito di sbarazzarsi in semifinale del ceco Tomas Berdych. Sono bastati quattro set, ma, a parte il primo, sono stati tutti molto combattuti fino al tie-break. Il risultato finale a favore di Wawrinka è 6-3, 6(1)-7(7), 7(7)-6(3), 7(7)-6(4)

Australian Open 2014: la semifinale Wawrinka-Berdych

Li Na - Cibulkova è la finale femminile


Saranno la cinese Li Na e la slovacca Dominika Cibulkova le finaliste del torneo femminile degli Australian Open 2014.
Li Na si è nettamente imposta in semifinale contro la canadese Genie Bouchard per 6-2, 6-4, ma ancora più netto è il risultato ottenuto dalla Cibulkova contro la polacca Agnieszka Radwanska, strapazzata 6-1, 6-2.

Australian Open 2014: oggi la semifinale Wawrinka - Berdych

Siamo arrivati alle battute conclusive dell'Australian Open 2014; sia il torneo femminile che quello maschile hanno ormai in programma solo le semifinali. Per quanto riguarda gli uomoni, a sfidarsi oggi al Rod Laver Arena ci saranno il ceco Thomas Berdych e lo svizzero Stanislas Wawrinka, entrambi a modo loro rivelazioni di questo torneo. Berdych ha conquistato l'accesso alla semifinale eliminando lo spagnolo David Ferrer, ma la sorpresa più grande è rappresentata proprio dalla presenza di Wawrinka nel gruppo dei migliori quattro di questo torneo.

Lo svizzero è un tennista di tutto rispetto che ha sempre avuto nella gestione del suo carattere fumantino il vero tallone d'Achille, che l'ha limitato moltissimo negli anni scorsi. Nei quarti di finale si è reso protagonista di un'impresa storica eliminando il serbo Novak Djokovic dopo 5 set molto equilibrati, dimostrando così di aver fatto passi da gigante sotto il profilo della concentrazione, mantenendo il controllo anche nei momenti più delicati della partita di fronte ad un Djokovic comunque non eccessivamente brillante.

Eliminare il campione in carica delle ultime tre edizioni non è certamente una cosa da poco, ma questo non dovrà fargli sottovalutare l'impegno contro Berdych, tennista caparbio che si è presentato in grande spolvero a questo primo grande appuntamento stagionale. La semifinale maschile si giocherà alle 9:30 ora italiana, ma prima si disputeranno le due semifinali femminili, altro torneo nel quale sono state le outsider a farla da padrone.

La campionessa in carica, la bielorussa Victoria Azarenka è stata eliminata nei quarti di finale dalla polacca Agnieszka Radwańska, che oggi si giocherà l'accesso alla finalissima contro la slovacca Dominika Cibulková, tennista che fino ad ora in carriera aveva raccolto poche soddisfazioni nei tornei più importante, ma che nel quarto turno è balzata all'attenzione di tutti vincendo contro la russa Maria Sharapova.

Nell'altra semifinale si affronteranno l'esperta tennista cinese Li Na e la giovanissima (classe '94) e bellissima canadese Eugenie Bouchard, numero 30 del ranking mondiale e vera rivelazione del torneo, soprattutto dopo essersi imposta sulla serba Ana Ivanović, finalista annunciata secondo molti dopo aver vinto nel quarto turno contro la statunitense Serena Williams.

Torneo Femminile

Li Na b. Eugenie Bouchard 6-2, 6-4
Agnieszka Radwańska b. Dominika Cibulková 6-1, 6-2

Torneo Maschile

Stanislas Wawrinka b. Thomas Berdych 6-3, 6(1)-7(7), 7(7)-6(3), 7(7)-6(4)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail