Tour de San Luis 2014: Nairo Quintana si aggiudica la quarta tappa

Il capitano della Movistar è arrivar davanti a Sergio Godoy della San Luis Somos Todos e a Darwin Atapuma Hurtado della BMC.

Nairo Quintana ha vinto la quarta tappa del Tour de San Luis 2014

Nairo Quintana, dopo il terzo posto nella seconda tappa, sale due gradini del podio e si aggiudica la quarta frazione del Tour de San Luis 2014. Il colombiano, capitano della Movistar, sulla salita dell'Alto del Amago, dopo 168,7 km, è arrivato davanti tutti, precedendo Sergio Godoy, argentino della San Luis Somos Todos, l'unico che ha provato a tenergli testa negli ultimi chilometri, e davanti al suo connazionale Darwin Atapuma Hurtado della BMC.

In testa alla classifica resta anche per oggi l'americano Phil Gaimon della Garmin Sharp, vincitore della prima tappa, che però ora vede il distacco notevolmente ridotto: al secondo posto arriva proprio Nairo Quintana a soli 4" di distanza.
La fuga di oggi ha visto come protagonisti Juan Esteban Arango del Team Colombia, Julian Clarke della UnitedHealthcare, Juan I. Curuchet della selezione argentina, Matias Presa di quella uruguaiana e Julian Gaday della Buenos Aires Provincia.
I cinque battistrada sono riusciti a guadagnare fino a sette minuti di vantaggio, ma la distanza del gruppo si è ridotta man mano che si avvicinava la salita decisiva, quella sull'Alto del Amago.

Poco prima di arrivare sulla penultima ascesa, di terza categoria, quella dell'Alto de Embalse, Patricio Almonacid e Jonathan Guzman della selezione cilena hanno provato a staccarsi dal gruppo e a raggiungere i fuggitivi che distanti un solo minuto, poi sulla salita vera e propria, il gruppo si è sfaldato sotto l'azione di Arango che è infine stato raggiunto sull'Alto El Amago dove è stato Nairo Quintana a fare la differenza e a battute tutti confermando quella sua straordinaria potenza che avevamo visto anche l'anno scorso e che lo ha portato a distinguersi anche il Tour de France.
Domani è il giorno della crono di 19,2 km a San Luis, poi sabato e domenica le ultime due tappe decisive.

Tour de San Luis 2014: altimetrie delle tappe ed elenco partecipanti

Ecco il podio della quarta tappa:


    1) Nairo Alexander Quintana Rojas (Col) Movistar Team
    2) Sergio Godoy (Arg) San Luis Somos Todos
    3) Darwin Atapuma Hurtado (Col) BMC Racing Team

Ed ecco le prime posizioni della classifica generale dopo quattro tappe:


    1) Phillip Gaimon (USA) Garmin Sharp
    2) Nairo Alexander Quintana Rojas (Col) Movistar Team +4"
    3) Marc De Maar (AHo) Team Unitedhealthcare +1' 15"
    4) Darwin Atapuma Hurtado (Col) BMC Racing Team +1' 36"
    5) Sergio Godoy (Arg) San Luis Somos Todos +1' 45"
    6) Enzo Moyano (Arg) San Luis Somos Todos +1' 57"
    7) Lucas Euser (USA) Team Unitedhealthcare +1' 57"
    8) Miguel Angel Rubiano (Col) Team Colombia +2' 18"

Foto © Agenciasanluis.com

  • shares
  • Mail