Eurolega basket Top 16, 4.a giornata: beffa clamorosa, Milano perde ad Istanbul

Peggio di così è difficile da pensare. Un canestro da 25 metri di tabellone di Zoran Planinic sulla sirena beffa Milano e regala all'Efes (61-60) il primo successo nelle Top 16 di Eurolega. La squadra di Banchi domina per 25 minuti, ma non riesce a mettere la parola fine al match, così i turchi rimontano ed allungano, ancora a +6 a 2' dalla fine. Wallace ed Hackett ribaltano il match, l'errore di Savanovic sembra mettere la parola fine al confronto, prima dell'incredibile finale e di una beffa atroce, che l'EA7 non dimenticherà facilmente.

L'EA7-Emporio Armani, dopo un immediato 6-2 turco, prende ben presto il comando del confronto, quasi esclusivamente grazie ad una difesa quasi impenetrabile. Pur senza brillare in attacco, infatti, gli ospiti volano sul +10 (15-25) in avvio di secondo periodo, quando Jerrells mette otto punti consecutivi, ma Gonlum riesce a tenere attaccata la squadra di Angelou. Solo a +4 all'intervallo lungo, l'Olimpia concede solamente quattro punti nei primi cinque minuti della ripresa all'Efes, anche se non va oltre il +9 per i problemi offensivi.

E queste occasioni sprecate vengono pagate, appena la squadra di Istanbul riesce a trovare cinque minuti di ispirazione offensiva: Savanovic è l'anima del 13-0 con cui la partita viene completamente ribaltata (51-45 al 33'). Solo Langford trova un paio di canestri per una Milano in completo blackout offensivo ed il -6 è ancora sul tabellone a 2' dalla fine. Cinque punti in fila di Wallace e la tripla di Hackett firmano un 8-0 con cui l'EA7 riprende il comando a 28" dalla fine. Gonlum pareggia in tap-in, l'ex Siena fa 1/2 dalla lunetta, ma Savanovic sbaglia e, con 3" sul cronometro, appare chiusa. Langford sbaglia il secondo libero per sprecare tempo, ma non ha fatto i conti con il miracolo di Planinic. Ed è beffa terribile.

Eurolega basket Top 16: risultati 4.a giornata

GIRONE E
Fenerbahce Ulker Istanbul-Panathinaikos Atene 77-72
Barcellona-Unicaja Malaga 83-79
Anadolu Efes Istanbul-EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 61-60
Laboral Kutxa Vitoria-Olympiacos Pireo 70-89

Classifica: Barcellona 4-0; Panathinaikos 3-1; MILANO, Malaga, Olympiacos 2-2; Vitoria, Efes, Fenerbahce 1-3.

GIRONE F
Cska Mosca-Real Madrid 85-71
Maccabi Tel Aviv-Partizan Belgrado 88-67
Bayern Monaco-Galatasaray Istanbul 66-72
Lokomotiv Kuban-Zalgiris Kaunas 80-75

Classifica: Maccabi 4-0; Cska, Real Madrid 3-1; Bayern, Lokomotiv 2-2; Partizan, Galatasaray 1-3; Zalgiris 0-4.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail