Sochi 2014: i convocati azzurri per gli sport sul ghiaccio

La FISG, Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, ha convocato gli atleti di pattinaggio di velocità, di figura e short track.

Luca Lanotte e Anna Cappellini

A due settimane esatte dall’inizio delle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014, la FISG, ossia la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, ha diramato l’elenco degli azzurri delle specialità di pattinaggio di velocità, pattinaggio di figura e short track, che andranno ai Giochi in Russia.

In tutto i convocati sono 27, 14 uomini e 13 donne. Tra di loro ci sono, ovviamente, i campioni d’Europa di danza Anna Cappellini e Luca Lanotte che sono riusciti a battere i temibili russi ai recenti Europei di Budapest. E sempre dalla competizione continentale è arrivata l’ennesima medaglia di Carolina Kostner, anche se meno preziosa del solito, ma la campionessa ha presentato un programma nuovo, che molto probabilmente rivedremo, perfezionato, a Sochi.

Per il pattinaggio di figura ritroviamo anche Valentina Marchei, sesta all’Europeo, mentre per la competizione maschile l’Italia ha la possibilità di portare un solo atleta ed è Paul Bonifacio Parkinson, 23° a Budapest.

Oltre a Cappellini e Lanotte per la danza a Sochi vanno anche Charlene Guignard e Marco Fabbri, mentre per il pattinaggio artistico di coppia troviamo Stefania Berton e Ondrej Hotarek, quarti agli Europei dopo tre coppie russe, e Nicole Della Monica e Matteo Guarise, ottavi.

Per quanto riguarda il pattinaggio di velocità, la squadra maschile è composta da Matteo Anesi, David Bosa, Andrea Giovannini e Mirko Nenzi, in quella femminile troviamo Yvonne Daldossi e la promettente Francesca Lollobrigida, che molte soddisfazioni ha raccolto negli ultimi tempi.

Infine, la squadra di short track, composta da cinque ragazze e altrettanti ragazzi, vale a dire Arianna Fontana, Cecilia Maffei, Lucia Peretti, Martina Valcepina, Elena Viviani; Yuri Confortola, Tommaso Dotti, Anthony Lobello, Nicola Rodigari, Davide Viscardi.

Qui di seguito tutte le convocazioni.

Sochi 2014: azzurri del pattinaggio di velocità


Uomini

: Matteo Anesi, David Bosa, Andrea Giovannini, Mirko Nenzi

Donne: Yvonne Daldossi, Francesca Lollobrigida

Sochi 2014: azzurri dello short track


Donne

: Arianna Fontana, Cecilia Maffei, Lucia Peretti, Martina Valcepina, Elena Viviani

Uomini: Yuri Confortola, Tommaso Dotti, Anthony Lobello, Nicola Rodigari, Davide Viscardi

Sochi 2014: azzurri del pattinaggio di figura


Donne

: Carolina Kostner, Valentina Marchei

Uomini: Paul Bonifacio Parkinson

Coppie: Stefania Berton e Ondrej Hotarek; Nicole Della Monica e Matteo Guarise

Danza: Anna Cappellini e Luca Lanotte; Charlene Guignard e Marco Fabbri

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail