Coppa Davis 2014: Federer in campo contro la Serbia, è ufficiale

L'ufficialità è arrivata alle 16.30 di mercoledì 29 gennaio con un tweet sull'account ufficiale della Coppa Davis. Roger Federer parteciperà alla sfida di Coppa Davis di Novi Sad contro la Serbia priva di Djokovic, Tisparevic e Troicki. Ci sarà anche Wawrinka, accolto trionfalmente in patria di ritorno dal trionfo agli Australian Open. Elvetici strafavoriti. Coach Obradovic schiererà una formazione largamente rimaneggiata. Forse Federer vuole davvero vincere l'Insalatiera. Nella parte bassa del tabellone del WG, qualificandosi, la Svizzera troverà Belgio o Kazakhstan ai quarti, e una tra Italia, Argentina, Usa e Gran Bretagna in semifinale.

Coppa Davis 2014: Federer in campo contro la Serbia ?

Nel prossimo weekend si disputeranno le sfide di primo turno del World Group di Coppa Davis. Otto gli incontri in programma. Tra i più interessanti spicca Italia-Argentina a Buenos Aires. I campioni in carica della Repubblica Ceca ricevono l'Olanda. La Spagna, priva di Nadal e Ferrer è attesa, a Francoforte, dalla Germania. Match d'altri tempi, a San Diego, tra la Gran Bretagna di Murray e gli Usa. A Novi Sad, invece, la Serbia, finalista lo scorso novembre, affronta la Svizzera.

Al momento del sorteggio, proprio il match tra i serbi e gli elvetici sembrava il più intrigante tra gli otto accoppiamenti poi un'ecatombe si è abbattuta sui padroni di casa. Novak Djokovic, da Melbourne, ha annunciato il proprio forfait. A dicembre, Tipsarevic si è infortunato mentre Troicki deve finire di scontare la discussa squalifica per doping. Capitan Obradovic schiererà un formazione largamente rimaneggiata con Dusan Lajovic, annichilito da Berdych e Stepanek nella scorsa finale, Filip Krajinovic (n°237) con Bozoljac e Zimonjic in doppio.

Situazione in divenire anche in casa Svizzera. Wawrinka, splendido vincitore degli Australian Open, ha dato la sua disponibilità ma, a quanto pare, potrebbe ripensarci. Luthi lo ha convocato insieme ai tre comprimari Chiudinelli, Laaksonen e Lammer. Se Stan dovesse ripensarci per gli elvetici sarebbero guai anche contro una Serbia in emergenza. Per questo, pare che la Federazione stia tentando di convincere Federer a prendere parte alla sfida di Novi Sad. Lo ha rivelato il presidente Stammbach

Stiamo convincendo Federer a giocare la Coppa Davis in Serbia. Abbiamo tempo fino a mercoledì per provare. Nei prossimi giorni ne sapremo di più

Già da novembre, Federer aveva annunciato che non avrebbe risposto alla convocazione. Difficile possa ripensarci anche se, senza Djokovic, l'impegno non sarebbe così gravoso. L'ultima presenza di Roger al primo turno di Davis risale al 2012, alla sconfitta casalinga sulla terra di Friburgo contro gli Usa. Sempre nel 2012, Federer ha indossato per l'ultima volta la maglia rossocrociata nello spareggio playoff per l'accesso al World Group vinto dalla Svizzera, a Amsterdam, contro l'Olanda. Federer diede il punto decisivo ai suoi battendo Haase. Potete rivedere gli highlights di quella partita nel video di apertura del post.

  • shares
  • Mail