Volley maschile, Coppa Italia A1: Macerata-Perugia e Piacenza-Trento in Final 4

Nessuna sorpresa nei quarti di finale, sono passate le squadre con un ranking più alto.

I quarti di finale a turno unico della Coppa Italia di Serie A1 di pallavolo maschile sono andati praticamente come ci si aspettava ossia sono passate le squadre con il ranking più alto alla fine del girone di andata della Regular Season e che in virtù di esso hanno potuto disputare la partita in casa.

In Final Four a Bologna l’8 e 9 marzo 2014 troveremo dunque Cucine Lube Banca Marche Macerata, Copra Elior Piacenza, Diatec Trentino e Sir Safety Perugia, che sono ancora oggi, dopo tre partite del girone di ritorno, le prime quattro in classifica della Serie A1.

Per nessuna delle quattro partite dei quarti di finale è servito il tie-break, anzi, sono terminate tutte in soli tre set eccetto il match del PalaTrento tra i ragazzi di Roberto Serniotti e gli ospiti di Casa Modena. I canarini sono riusciti ad andare in vantaggio e ad aggiudicarsi il primo set per 21-25, ma dal secondo in poi è partita la rimonta dei campioni d’Italia che hanno vinto il secondo set con un enorme distacco (25-13), poi hanno controllato nei due parziali successivi chiudendo dunque il discorso in quattro set.

A Macerata la capolista, ultimamente in leggera crisi dopo l’eliminazione dalla Champions League per mano di Piacenza e la sconfitta in campionato a Perugia, è tornata alla vittoria e in poco più di un’ora ha fatto fuori la Bre Lannutti Cuneo tenendo sempre in mano la partita trascinata dal suo capitano Ivan Zaytsev che con 16 punti (64% la sua percentuale in attacco), di cui uno a muro e uno su ace, è stato nominato Mvp del match.

Neanche Piacenza ha mancato la qualificazione e al PalaBanca ha vinto con facilità contro Vibo Valentia in tre set, così come ha fatto Perugia contro la Calzedonia Verona di Andrea Giani, anche se in questo caso il secondo set è stato particolarmente combattuto, tanto da finire ai vantaggi.

Al PalaDozza di Bologna in semifinale si affronteranno, l’8 marzo 2014, Macerata e Perugia da una parte e Piacenza e Trento dall’altra, due gare apertissime in cui può succedere di tutto e che si potranno vedere in diretta tv su RaiSport 1. Il giorno dopo si disputerà la finale tra le due vincenti.

Coppa Italia volley maschile: risultati dei quarti


Cucine Lube Banca Marche Macerata - Bre Lannutti Cuneo 3-0 (25-20, 25-21, 25-23)

Sir Safety Perugia - Calzedonia Verona 3-0 (25-19, 26-24, 25-19)

Copra Elior Piacenza - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-0 (25-16, 25-23, 25-18)

Diatec Trentino - Casa Modena 3-1 (21-25, 25-13, 25-20, 25-23)

Coppa Italia volley maschile - Final Four


8 marzo 2014 - Semifinali

Cucine Lube Banca Marche Macerata - Sir Safety Perugia ore 16 in diretta tv su RaiSport 1
Copra Elior Piacenza - Diatec Trentino ore 18 in diretta tv su RaiSport 1

9 marzo - Finale ore 18:00

Foto © Lega Volley

  • shares
  • Mail