Volley femminile, Coppa Italia A1: impresa di Busto Arsizio a Conegliano. In Final 4 anche Bergamo e Modena

In semifinale le farfalle troveranno la vincente della sfida tra Piacenza e Ornavasso. L’altra semifinale è tra Bergamo e Modena.

Incredibile ma vero: alla Final Four della Coppa Italia di Serie A1 di pallavolo femminile che si disputerà il 22 e 23 febbraio al PalaVerde di Treviso mancheranno proprio le padrone di casa dell’Imoco Volley Conegliano. Le pantere finora aveva vissuto un percorso molto tranquillo, superando prima gli ottavi senza difficoltà contro Frosinone e poi vincendo l’andata dei quarti a Busto Arsizio, contro le farfalle che, eliminate da Casalmaggiore nella fase a 16 squadre, sono state poi ripescate per la buona posizione ottenuta alla fine del girone di andata.

Stasera, invece, a raggiungere una sorprendente vittoria fuori casa, in quel PalaVerde che sarà teatro della fase finale della competizione, sono state proprio le ragazze della Unendo Yamamay Busto Arsizio che evidentemente si erano stancate di perdere contro Conegliano (è giù successo quattro volte in questa stagione tra campionato e coppe) e hanno negato alle loro avversarie proprio quello che aspettavano di più, cioè di disputare la Final Four davanti al loro pubblico, battendole 3-1 e poi imponendosi al Golden Set. Questa partita aiuta senza dubbio le farfalle a riscattarsi di un pessimo inizio di stagione.
Busto Arsizio giocherà in semifinale contro la vincente della sfida di domani tra le detentrici di Coppa Italia e scudetto, cioè la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, e la neopromossa Openjobmetis Ornavasso. All’andata hanno vinto le campionesse d’Italia in trasferta per 3-0.

In Final Four troveremo anche un’altra squadra che era stata eliminata agli ottavi e poi ripescata alla fine del girone di andata del campionato, cioè la Foppapedretti Bergamo che si è ritrovata ad affrontare la stessa identica squadra che l’aveva fatta fuori, cioè la Igor Gorgonzola Novara, ma questa volta l’esito è stato diverso: al successo per 3-1 ottenuto fuori casa domenica scorsa le orobiche hanno aggiunto oggi la vittoria con lo stesso risultato al PalaNorda.

Bergamo incontrerà in semifinale la Liu Jo Modena che ha eliminato Pomì Casamaggiore vincendo per 3-0 in trasferta sabato scorso e questa sera in casa per 3-1, cedendo solo un parziale alle avversarie.

Oggi si sono disputate anche le gare di andata delle semifinali di Coppa Italia di Serie A2 che hanno visto le vittorie fuori casa di Metalleghe Sanitars Montichiari a Monza (21-25, 16-25, 18-25) e del Bisonte San Casciano nel palazzetto del Volley Soverato (19-25, 25-22, 20-25, 19-25).

Qui di seguito i risultati del ritorno dei quarti e il programma della Final Four.

Coppa Italia volley femminile - risultati ritorno dei quarti


Imoco Volley Conegliano - Unendo Yamamay Busto Arsizio 1-3 (22-25, 20-25, 25-18, 22-25) Golden Set 17-19
Liu Jo Modena - Pomì Casalmaggiore 3-1 (25-18, 21-25, 25-22, 25-23)
Foppapedretti Bergamo - Igor Gorgonzola Novara 3-1 (25-20, 18-25, 25-19, 25-19)

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza - Openjobmetis Ornavasso giovedì 30 gennaio, ore 20:30

Coppa Italia volley femminile - Final Four


Semifinali - 22 febbraio 2014

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza/Openjobmetis Ornavasso - Unendo Yamamay Busto Arsizio

Liu Jo Modena - Foppapedretti Bergamo

Finale - 23 febbraio 2014

Foto © Salvatore Marrone

  • shares
  • Mail