Eurolega Top 16 basket, 5.a giornata: Milano super, battuto il Fenerbahce

Milano si regala un'altra grande notte di Eurolega e supera in volata il Fenerbahce per 90-85, conquistando il terzo successo nelle Top 16. Dopo un inizio complicato, in cui la formazione ospite aveva fatto valere la sua grande fisicità soprattutto vicino a canestro, la squadra di Banchi prende il comando del confronto da metà del secondo periodo ed arriva anche a +16, contenendo nel finale la rimonta ospite.

I turchi, seguiti da una rumorosa frangia di tifosi, partono subito molto forte, con Bjelica e Preldzic a fare male vicino e lontano da canestro, mentre l'EA7 fatica ad entrare nel match, con un Langford a quota zero al primo mini intervallo. Cambia tutto da metà del secondo periodo, un tecnico a Melli (a quota 4 falli, così come Wallace) infiamma i 10.000 del Forum, l'americano ex Bologna inizia a produrre e la squadra biancorossa si esalta nel clima da battaglia. Ne esce un parziale importante, che ribalta il confronto (da -9 a +9), con una clamorosa tripla di Gentile alla sirena dell'intervallo lungo.

Il momento positivo della formazione di Banchi prosegue anche ad inizio ripresa, quando Hackett e Kangur martellano il canestro ospite dalla lunga distanza, permettendo a Milano di raggiungere anche il +16. Bogdanovic inizia a produrre, Kleiza è un mistero irrisolvibile per la difesa milanese e così arriva il parziale ospite di 13-0, con cui il Fener torna a -2, mentre la zona blocca l'attacco dell'EA7. E' Jerrells a sbloccare i padroni di casa con otto punti in fila, ancora il lungo lituano riavvicina i turchi, ma Kangur mette la parola fine al match dall'arco. Ed il Forum esulta.

Foto Alessia Doniselli

Eurolega Top 16: risultati 5.a giornata

GIRONE E
Olympiacos Pireo-Unicaja Malaga 73-55
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-Fenerbahce Istanbul 90-85
Panathinaikos Atene-Barcellona 56-63
Laboral Vitoria-Anadolu Efes Istanbul 66-72

Classifica: Barcellona 5-0; Panathinaikos, MILANO, Olympiacos 3-2; Malaga, Efes 2-3; Vitoria, Fenerbahce 1-4.

GIRONE F
Bayern Monaco-Cska Mosca 61-86
Real Madrid-Maccabi Tel Aviv 74-68
Galatasaray Istanbul-Zalgiris Kaunas 90-83
Partizan Belgrado-Lokomotiv Kuban 81-87

Classifica: Maccabi, Cska, Real Madrid 4-1; Lokomotiv 3-2; Bayern, Galatasaray 2-3; Partizan 1-4; Zalgiris 0-5.

  • shares
  • Mail