Volley maschile, è ufficiale: Final Six della World League 2014 a Firenze!

Final Six a Firenze dal 16 al 20 luglio 2014. Stilato anche il calendario dei Mondiali in Polonia.

Due importanti notizie oggi nel mondo della pallavolo maschile italiana: la prima, in realtà, era già nota da tempo, ma è finalmente stata ufficializzata e si tratta della Final Six della World League che sarà disputata a Firenze. La seconda, invece, riguarda il calendario dei Mondiali in Polonia.

Il presidente della Federvolley Carlo Magri oggi ha tenuto una conferenza stampa per la presentazione dell'accordo di sponsorizzazione tra Fipav e CRAI che andrà avanti fino al 2016, anno delle Olimpiadi di Rio. L'azienda lombarda sarà dunque co-sponsor di maglia per tutte le squadre nazionali di pallavolo e il logo sarà ben in vista sulle divise degli atleti e dello staff.

Proprio a margine della conferenza stampa Magri ha confermato che la Final Six di World League si disputerà a Firenze, quindi al Nelson Mandela Forum, dal 16 al 20 luglio 2014. Dopo dieci anni dunque la fase decisiva torna in Italia ed è la sesta organizzata dal nostro Paese dopo quelle del 1991, 1992, 1994, 1998 e 2004. La World League quest'anno giunge al suo 25esimo anno e l'Italia ne è sempre stata protagonista, vincendo ben otto titoli.

Il fatto che la Final Six sia ospitata dall'Italia significa che gli azzurri sono già qualificata alla fase finale e dunque Mauro Berruto potrà fare tutti gli esperimenti che vuole durante la fase intercontinentale (qui il calendario).

E gli esperimenti serviranno eccome in vista dei Mondiali che inizieranno in Polonia il 31 agosto e che vedranno gli azzurri in quello che si può definire senza troppe remore il più difficile di tutta la competizione (a questo link tutte le Pool). La Fivb ha comunicato oggi le date della fase a gironi: glia azzurri giocheranno il 31 agosto contro l'Iran di Julio Velasco, sempre un osso duro, poi il 2 settembre contro la Francia, il 4 settembre contro il Belgio, il 6 settembre contro la quarta dei tornei di qualificazione americana (forse il Portorico) e il 7 settembre contro la prima dei tornei americani (quasi certamente gli Stati Uniti), match che molto probabilmente sarà decisivo.

Nel video in alto un emozionante momento della scorsa World League, quando tutto il Nelson Mandela Forum di Firenze ha cantato per fare gli auguri di buon compleanno a Simone Parodi.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: